Patate di montagna: produzione a rischio in Toscana per siccità e fauna selvatica

La siccità estrema ha dimezzato la produzione di patate del Melo, una varietà tipica della montagna pistoiese. Coldiretti Pistoia lancia l'allarme [...]

03 settembre 2024 | 12:41

La siccità estrema ha dimezzato la produzione di patate del Melo, una varietà tipica della montagna pistoiese. Coldiretti Pistoia lancia l'allarme: le alte temperature e la mancanza di piogge hanno messo a dura prova le coltivazioni, causando perdite economiche significative per gli agricoltori.

Non solo siccità, anche la fauna selvatica crea danni ingenti. Negli ultimi anni, gli agricoltori hanno dovuto affrontare la costante minaccia di cinghiali e altri animali selvatici che devastano i campi, nonostante l'installazione di recinzioni elettrificate.

«Abbiamo investito molto in misure di prevenzione, ma il clima è un fattore imprevedibile e difficile da contrastare -  spiega Sonia Vellutini, dell'azienda I Piani - Quest'anno abbiamo perso i tre quarti del nostro raccolto».

Un duro colpo per l'economia locale. La riduzione della produzione di patate del Melo ha ripercussioni significative sull'economia locale. Gli agricoltori si trovano a dover affrontare non solo la perdita di reddito, ma anche l'aumento dei costi di produzione, dovuti all'acquisto di carburante e all'impiego di manodopera.

«Nonostante gli sforzi e gli adattamenti, le difficoltà per gli agricoltori di montagna sembrano non finire mai - afferma Giuseppe Corsini, presidente provinciale di Terranostra - Il cambiamento climatico e la presenza eccessiva di fauna selvatica rappresentano una minaccia costante per la nostra attività».

La patata del Melo, un prodotto di eccellenza a rischio. La siccità mette a rischio la produzione di una varietà di patata molto apprezzata per il suo sapore e le sue caratteristiche organolettiche. La patata del Melo, legata al territorio della montagna pistoiese, rischia di scomparire se non si interviene per sostenere gli agricoltori e tutelare le coltivazioni.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025