Prugne della California: il caldo mette alla prova il raccolto 2024
La produzione per il 2024 è stimata a 65mila tonnellate, inferiore alle previsioni a causa del caldo estremo. Nonostante le difficoltà, la qualità del prodotto resta alta grazie alla resilienza dei coltivatori [...]
Le alte temperature stanno mettendo a dura prova la produzione di prugne della California. Secondo le stime più recenti del California Prune Board (CPB), il raccolto 2024 potrebbe raggiungere le 65mila tonnellate, un dato inferiore alle previsioni iniziali. Ma nonostante le difficoltà, il comparto si aspetta comunque di ottenere un prodotto di alta qualità, anche se le quantità - appunto - potrebbero essere limitate.
«Nonostante si preveda un impatto da lieve a moderato sul volume totale di produzione delle Prugne della California, i nostri coltivatori dimostrano una notevole resilienza» commenta Donn Zea, direttore esecutivo del California Prune Board. Le condizioni di crescita favorevoli degli ultimi due anni, insieme a una superficie coltivata adeguata, offrono una prospettiva positiva per l'industria delle Prugne essiccate. Nonostante le difficoltà economiche, la qualità premium delle Prugne della California continua a garantire stabilità al comparto, concentrandosi sul rafforzamento dei mercati esistenti e sulla loro espansione. «La tenacia, la dedizione e le pratiche innovative dei nostri coltivatori assicurano che le Prugne della California - conclude Zea - continueranno a soddisfare gli elevati standard attesi dai consumatori di tutto il mondo».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini