Vin Bistrot: a Moncalieri ristorante con cucina piemontese nel Borgo Mercato
Si chiama Vin Bistrot: nasce come luogo per l'aperitivo, ma è un ristorante a tutti gli effetti. A Moncalieri (Torino) un interessante indirizzo dove potersi gustare la cucina tradizionale del Piemonte
Vin Bistrot, ristorante con cucina piemontese nel Borgo Mercato di Moncalieri, proprio vicino all’antica piazza del mercato del bestiame. Nato una decina di anni fa come locale dove consumare aperitivi e merende sinoire con una interessante selezione di vini e poi negli ultimi tre anni la svolta definitiva diventando ristorante a tutti gli effetti mantenendo però il nome evocativo di Vin Bistrot.
Padrone di casa Fabrizio Lamberti, torinese Doc con la passione della cucina tramandatagli dalle nonne, poi l’istituto alberghiero, la gestione della sua gastronomia, un lungo periodo come responsabile commerciale di prestigiose aziende del settore alimentare. Finalmente il ritorno al primo amore con Vin Bistrot. Oggi il menu propone piatti che non si allontanano dalle radici della tradizione, ma portano un pizzico di innovazione, vuoi nelle tecniche vuoi nella presentazione.
Cosa si mangia al Vin Bistrot di Moncalieri
Proposte poi che cambiano da pranzo a cena. L’innovazione si presenta ad esempio nei plin “contrari” ovvero ripieni di sugo d’arrosto (quello che normalmente è un condimento) e conditi solo con burro chiarificato oppure nell’insolito risotto al bagnetto verde, non più una salsa di accompagnamento, ma parte integrante della ricetta. E cosa dire della pesca al Ratafià e cioccolato fondente!
La cantina è solo piemontese con circa 100 etichette che coprono il territorio della regione anche se Fabrizio è sempre alla ricerca di nuove chicche da introdurre in carta vini. In sala, Linda, maître e sommelier AIS, mentre ai fornelli Fabrizio è aiutato dal giovane cuoco Alessandro, che a soli 20 anni è diventato il suo braccio destro. Il Vin Bistrot è aperto il martedì a pranzo e dal mercoledì al sabato a pranzo e cena. Peccato solo per l’ubicazione in una zona che dopo la chiusura del mercato del bestiame nel 1993, uno dei primi e più importanti mercati del Piemonte, ha perso l’antica fisionomia di borgata fuori porta.
Il Vin Bistrot non è l’unico locale della famiglia Lamberti, la moglie Alessandra, infatti, a Soglio in provincia di Asti è la titolare del Ristorante Chicco di caffè, una di quelle locande che non ci sono più, imperniata su una cucina piemontese pura, senza concessioni alla modernità: fricandò, cisrà, finanziera, fritto misto alla piemontese. Anche questo da scoprire!
Vin Bistrot | Ristorante Moncalieri
Via Montebello 4 - 10024 Moncalieri (To)
Tel 391 760 1868
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini