Viaggio nella storia navale a Belfast ascoltando i “suoni” del Titanic

Il cantiere navale che ha costruito la RMS Titanic ha ispirato "SoundYard", nuova installazione sonora per grandi e piccini sul Maritime Mile di Belfast. Pronta entro la fine di quest'anno

14 febbraio 2021 | 19:35
Grazie a una serie di leggeri tubi metallici sospesi da una struttura in legno, l’effetto dell'installazione SoundYard a Belfast, in Irlanda, è quello di un insieme di carillon oscillanti che riecheggiano ed evocano i rumori di un tempo provenienti dai famosi cantieri navali Harland & Wolff. L'imponente struttura, resistente alle intemperie, sarà situata in riva al fiume nel porto di Belfast, vicino alla SSE Arena e al centro scientifico e di scoperta W5 nel vivace Titanic Quarter della città irlandese.


Il SoundYard di Belfast - foto: Matthew Kernan

Il SoundYard di Belfast, giochi di suoni dal design unico
Giocando all’interno della struttura i bambini si divertiranno grazie ad un’esperienza sensoriale unica, mentre gli adulti si lasceranno coinvolgere dal suono e dall'interpretazione che vivranno nel sito. Con ingresso gratuito, sarà aperto al pubblico entro la fine dell'anno: l'installazione sarà attivata da sensori di movimento.
 
Il design unico della struttura è stato realizzato da giovani architetti di talento - Hannah Wilson, Mathew Kernon ed Eunan Deeney - che hanno presentato il progetto, poi risultato vincente, in un concorso indetto dalla Royal Society of Ulster Architects.
 
Sperano che SoundYard aiuti a riconnettere ed educare bambini ed adulti sul ruolo che il cantiere navale ha sempre ricoperto per la città e aggiunga animazione, accessibilità e vivacità al Maritime Mile.

Con il Titanic Belfast come fulcro, volano per l’attrazione turistica, la storia e i retroscena di una città che un tempo era una centrale elettrica industriale e navale viene rivelata ad ogni angolo dell'iconico lungomare di Belfast.


Una passeggiata al Maritime Mile

Alla scoperta di Belfast
Il Maritime Mile è una bellissima passeggiata che coniuga aria fresca di mare, spazi immensi e panorami mozzafiato. Si può passeggiare, andare in bicicletta e fare tour senza guida o privati per scoprire in poche ore luoghi e suoni, oppure scegliere di fermarsi più a lungo per sperimentare sistemazioni di prima classe, ottimi ristoranti e una gamma di altre attrazioni eccellenti.
 
Dagli storici Clarendon Docks e dalla zona di Sailortown agli originali scali del Titanic, oltre a mostre, edifici storici e sculture d'arte moderna: sono  numerosissime le opportunità da vivere per approfondire le autentiche storie di Belfast.
 
Durante la passeggiata sul Maritime Mile non si può non salire a bordo della sorellina del Titanic, SS Nomadic, e dell'ultima superstite galleggiante rimasta della battaglia dello Jutland nella Prima  Guerra Mondiale, HMS Caroline.
 
Altri luoghi imperdibili includono l'eccezionalmente rara Great Light, uno dei fari più grandi nel suo genere mai costruito al mondo, e il vasto Thompson Dry Dock, "impronta" del Titanic e luogo in cui è stato ospitato per l'ultima volta sulla terraferma.

Il tour si completa con la visita della scintillante Titanic Belfast, per vivere la più grande e completa esperienza della nave più famosa al mondo.
 
Per informazioni: www.irlanda.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024