Una volta era una scelta di nicchia (e molto contestata) ora è il food trend del 2022, grazie anche a numerosi vip e influencer (come l’italianissima Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, insegnate di cucina vegetale con oltre 600mila follower su Istagram) che ne hanno abbracciato la causa! Stiamo parlando dell’alimentazione vegana. Per chi è ancora scettico o in dubbio su fare o meno questo salto gennaio, per eccellenza il mese dei buoni propositi, è l’occasione ideale. Dal 2013, ogni anno a gennaio c’è, infatti, Veganuary” (dall’unione delle parole vegan e january, gennaio in inglese): “diventa vegano per un mese e poi, magari, lo sarai per tutta la vita”.
Dalla Gran Bretagna con amore
Una sfida che, nata in Gran Bretagna per opera di due attivisti per i diritti animali, continua ad acquistare consensi soprattutto grazie ai social e ai numerosi personaggi famosi, vegani da tempo, da Paola Maugeri a JoaquinPhoenix, da Arianna Grande a StevieWonder…
Non solo Leemann...
L’obiettivo non solo migliorare la propria salute mangiando più verdura e frutta ma anche sostenere il Pianeta nella lotta alla crisi climatica. Ok sfida accettata. Ma se a casa grazie ai consigli di Veganuary e alle infinite risorse del web si scopre che mangiare vegano è facile, distruggendo il falso mito che per cui cucinare veg (e buono) devi essere Pietro Leemann (chef una stella al suo ristorante vegetariano milanese Joia, ndr), o avere il portafoglio a fisarmonica, il problema diventa più difficile quando si cena fuori casa. Per venirvi incontro ecco tre ristoranti in cui poter mangiare tutto (o quasi) quello che volete.
Dieta vegana, vale davvero la pena rinunciare al gusto di un piatto gourmet?
Vegan, etnico e salutare: ecco com'è il delivery degli italiani
Un mese da vegano? Ecco i consigli della dietista
Pronti per comprare al supermercato le bistecche veg stampate in 3D?
A Expo 2020 Dubai il primo festival di cibo vegano del Medio Oriente
Milano - Capra e Cavoli
Non solo il nome è bellissimo ed evocativo, ma anche la location è davvero unica: un loft ristorante-giardino nel cuore di Milano, in Zona Isola, che a tutti gli effetti segna l’inizio di un nuovo paesaggio gastronomico e urbano. Perché qui le nuove regole sul distanziamento sono state applicate unendo l’utile al dilettevole: Barbara Clementina Ferrario ha, infatti, rivoluzionato l’arredamento durante il lockdown, con l’aiuto del designer Pietro Algranti (di Algranti lab) racchiudendo ogni tavolo in una deliziosa casetta a tema (sono 14): c’è quella dell’amore, del giardino, degli animali, della cucina e quella in stile Marrakesh… Piante, colori, luci e tante suppellettili fanno il resto!
Capra e Cavoli è un ristorante per tutti i gusti, ma specializzato in cucina vegana e vegetariana e pesce. Tutti da abbinare a una valida selezione di vini e birre artigianali. I piatti sono preparati sotto gli occhi dei clienti nella cucina a vista.
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18 - 20159 Milano | Tel 02 8706 6093 | www.capraecavolimilano.it
Roma - Le Bistrot
Più che un ristorante è una vera istituzione per i vegani romani. Stiamo parlando di Le Bistrot alla Garbatella. Varcata la soglia di questo locale dalla gestione tutta al femminile, caratterizzata da un servizio attento e cordiale, sembra di entrare in una vera e propria casa con tanto di grande camino.
L’atmosfera è rilassata e romantica, complici le luci soffuse e la musica di sottofondo. Il menu rigorosamente plant based ma, assaggiando le pietanze non si sente di certo la mancanza della carne! Da provare lo stufato di lenticchie, mele e cipolle; la zuppa di cipolle e il veganmisù al pistacchio.
Ristorante Vegano Le Bistrot | Via delle Sette Chiese 160 - 00145 Roma | Tel 06 5128991 | www.ristorantelebistrot.net
Bologna - Estravagario
Avreste mai detto che Bologna “la grassa” potesse fare spazio a un ristorante vegano-vegetariano? Ebbene sì! È successo. Ed è un indirizzo da segnarsi! Si chiama, non a caso, Estravagario.
Qui il motto “equilibrata, sana e leggera” è una realtà! E la cucina “biologica ed equosolidale” lo è davvero e le verdure sanno di verdure, i succhi di frutta di frutta! Bella anche la location: il bar introduce a una sala luminosa, fitta di tavolini e piena di luce, dall’atmosfera rilassata, a metà tra una trattoria e un dinner cafè. Da provare Riso con funghi allo zafferano e la torta di grano saraceno ai mirtilli.
Estravagario | Via Mascarella 81/H | Tel 051 4210582 | www.estravagario.org
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024