Vacanze di totale benessere in Alto Adige immersi fra lusso e relax

Val di Tires e Alpe di Siusi, due spettacolari location dell'Alto Adige, meta di soggiorni vacanzieri da godere tutto l'anno grazie ai servizi proposti da Cyprianerhof Dolomit Resort e da Sensoria Dolomites

01 ottobre 2023 | 17:30
di Clelia Torelli

Val di Tires e Alpe di Siusi, due spettacolari location dell'Alto Asige, meta di soggiorni vacanzieri da godere tutto l'anno. Vi proponiamo due strutture d'accoglienza d'eccezione per passare soggiorni indimenticabili e godere appieno delle bellezze di questa splendida Regione. Due soggiorni nati sotto il segno del benessere, del relax e delle Spa il Cyprianerhof Dolomit Resort e il Sensoria Dolomites.

Benessere in Alto Adige - La Val di Tires

Tra le cime del Catinaccio e dello Sciliar, fuori dalle rotte più battute, questa valle, è l’ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura. Si possono fare ferrate o percorsi di trekking, meno impegnativi, nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio.

 

La Val di Tires è anche un paradiso per i bikers che possono sfidarsi in salite e discese per e da diversi rifugi. Da provare la nuova funivia cabrio che porta da S.Cipriano direttamente alla malga Frommer, ai piedi del Catinaccio. Per il soggiorno c’è il Cyprianerhof che ha riaperto dopo una ristrutturazione l’anno scorso.

Benessere in Alto Adige - Cyprianerhof Dolomit Resort

L’hotel a cinque stelle, a 1.175 metri di altitudine, fa parte del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol e membro fondatore della cooperazione dei Wanderhotelsdels. In posizione privilegiata, proprio al cospetto del gruppo del Catinaccio, questo lussuoso rifugio è l’ideale per gli amanti della natura e del benessere. Basti pensare che il claim è: “vacanze senza auto”. C’è un programma settimanale, sempre diverso, che comprende escursioni, arrampicate, vie ferrate, bagni nel bosco e gite in mountain bike. Al Cyprianerhof, dopo aver fatto una sana attività fisica, vi aspetta una meravigliosa oasi di pace in cui rilassarsi. 2400 metri quadrati. con un laghetto naturale, una vasca idromassaggio esterna al sale marino e una piscina interna/esterna con idromassaggio, con acqua pura di sorgente, riscaldata a 30 gradi, priva di cloro.

Ci sono poi la sauna al legno di pino cembro, quella all'argilla, la tradizionale sauna nel fienile, che si trova in mezzo al prato e la sauna di vetro con vista panoramica. Non mancano infine un bagno turco, una stanza del sale, una grotta crushed ice, una zona relax con letti a infrarossi, ad acqua, di fieno e poltrone sospese. La Similde Spa, offre massaggi e trattamenti con estratti alpini, cosmetici naturali delle linee Silberquarzit, VITALIS Dr. Joseph, Trehs e Alpienne, tutte sostenibili. I trattamenti e rituali esclusivi da non perdere sono i SilberQuarzit® ideati da Kornelia Schwitzer, altoatesina, che ha una pluriennale esperienza nel campo della salutogenesi, della naturopatia, della balneomedicina e della cosmesi.

I rituali e trattamenti sono a base di quarzite argentea, una pietra naturale curativa, che favorisce la veicolazione di essenze e oli floreali. Basati sugli insegnamenti di Paracelso, portano al benessere fisico, spirituale e a ritrovare la pace interiore. L’effetto è liberatorio, si allontanano le negatività, favorendo la riconnessione con sé stessi. Tutte le Experiences vengono mutuate dalle conoscenze naturopatiche della medicina tradizionale europea. Le erbe selvatiche utilizzate, raccolte personalmente in Alto Adige da Kornelia, aumentano il potere curativo della quarzite argentea.
Le camere, dal design mutuato dal tradizione locale, ma rivisitato in chiave più moderna, sono 85, di cui 63 doppie, 8 familiari, 11 singole e le 3 suite Antermoja, Traun, Gartl. Il legame con la natura di tutto l’hotel continua nel concept gastronomico del Cyprianerhof, la cui filosofia si fonda su quattro punti cardine: qualità, gusto, stagionalità e regionalità. Al ristorante i piatti tradizionali altoatesini sono rivisitati grazie al tocco creativo dei quattro cuochi dell’hotel.

Cyprianerhof Dolomit Resort | Via S. Cipriano 69 - 39050 Tires (Bz) | Tel 047 1642143

Benessere in Alto Adige - Alpe di Siusi

In questo altopiano, che è il più grande d’Europa, la natura è straordinaria. Un paradiso naturale contraddistinto dallo Sciliar, il simbolo dell'Alto Adige, la Vedetta delle Dolomiti, che si vede da ovunque, nella Valle dell'Adige.

L’Alpe di Siusi offre 450 chilometri di itinerari, con diversi livelli di difficoltà, sia per i principianti e sia per i più sportivi, che vogliono avventurarsi: dalle escursioni verso le baite alla conquista delle cime dolomitiche di Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. Anche i biker possono pianificare i loro itinerari, grazie a una rete di sentieri, quella della regione Alpe di Siusi/Val Gardena, che comprende 600 chilometri di tracciati. Per il soggiorno c’è il Sensoria Dolomites di recente apertura.

Benessere in Alto Adige - Sensoria Dolomites

È stato inaugurato a giugno questo 4 Stelle Superior, ai piedi del massiccio dolomitico dello Sciliar. Sensoria Dolomites è un luogo perfetto sia in estate che d’inverno, per un soggiorno tra benessere in struttura e attività all’aperto, L’hotel di design, luminosissimo, è in uno stile che è un mix tra quello giapponese e quello svedese. Lo caratterizzano listelli di abete naturale, pavimenti in legno di olmo, pietra e vetro, che ricorrono dappertutto. Il risultato? Un ambiente dall’atmosfera rilassata, dove rallentare i ritmi per ammirare la natura circostante e prendersi del tempo per sé. Altro discorso importante per la proprietà è la sostenibilità.

A questo proposito ci sono i pannelli fotovoltaici, le cisterne per la raccolta piovana, le pompe di calore per riscaldare l’acqua delle vasche e i tetti sono ricoperti da prati che assorbono l’acqua. Quarantasette tra camere e suite con vista sullo Sciliar, tutte con grandi balconi, realizzate con materie prime altoatesine, come pavimenti in legno di olmo e mobili in abete. L’area wellness si sviluppa su 1.000 metri quadrati ed è studiata per creare un ambiente zen, con materiali ed elementi naturali.

L’area beauty propone trattamenti viso e corpo, ideati ad hoc, per riequilibrare i sensi. Si può scegliere per i due trattamenti Signature tra tre oli essenziali: pino mugo, incenso e mirtillo, e sesamo per gli uomini; lavanda, agrumi e rose per le donne, da usare su tutto il corpo e il viso. L’idratazione viene assicurata dall’aloe fresca, le cui foglie, ricche di gel, vengono passate direttamente sulla pelle. A completare l’offerta olistica della Spa si organizzano lezioni di Pilates, vinyasa yoga e meditazione pranayama. Nella zona umida ci sono una sauna finlandese, una biosauna a infrarossi, una sauna al vapore, un bagno turco e una piscina interna collegata a quella esterna, con acqua riscaldata a 32°C.

Nell’area wellness, oltre alle cabine per i trattamenti, ci sono delle sale relax con vista sul bosco. L’offerta enogastronomica, vale sempre il discorso della sostenibilità, con la preparazione di pietanze con prodotti locali, di stagione. La formula All day Inklusive include una colazione allestita come un Mercato del gusto, con prodotti di stagione provenienti da produttori locali; Coffee shop Break e merenda pomeridiana con scelta di cocktail, bevande e vini. Alla sera la cena gourmet combina piatti vegetariani, salutisti a portate più sostanziose.

Sensoria Dolomites | Via Sciliar 37 - 39040 Siusi (Bz) | Tel 0471706522

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024