Tutti i piaceri e i segreti della carne svelati da Mannarino

Un format di successo con 4 punti vendita in Lombardia, ma con un programma di nuove aperture, offre la possibilità di scoprire i trucchi dell’antica arte della macelleria grazie all’Accademia del Mannarino

25 ottobre 2021 | 11:34
di Emanuela T. Cavalca

Un format di successo: Mannarino non è un semplice ristorante, ma anche una macelleria e gastronomia. Aperto dalla mattina alla sera. Ideale anche per i più pigri: basta telefonare per avere direttamente a casa specialità gustose. Chi acquista i piatti cotti, non fa altro che rigenerarli a bagnomaria, nel microonde oppure nel forno. Dedicato ai cuochi provetti: chi vuole divertirsi a grigliare per gli amici, può ricevere o acquistare dal filetto al controfiletto, dalla salsiccia all’agnello o la costata… Tutto viene consegnato sottovuoto. Non basta, chi vuole andare alla scoperta dell’arte della macelleria ogni martedì alle 20:30 ha a disposizione “l’Accademia del Mannarino”.

 

La cena “didattica”

«Un’occasione unica per scoprire la provenienza, la qualità dei prodotti, la ricerca e l’artigianalità che si celano dietro al lavoro del macellaio», sottolineano Filippo Sironi e Gianmarco Venuto, founder dell’insegna. Dedicato a un numero ristretto di ospiti: potranno prendere parte alla cena “didattica” con la guida di esperti del mestiere. Impareranno a fare una battuta di carne, dalla Tartare di Fassona piemontese o una “bombetta”, a conoscere i tagli particolari, le perfette marinature o la marezzatura. Occorre prenotare, perché il numero è limitato a dieci persone. Un format ideale per un team building.

 

I consigli e le tecniche del mannarino

Dove nasce il termine “mannarino”? Deriva dal pesante coltello,che usava il macellaio di paese per tagliare la carne sul banco. Chi ama acquistare carne di qualità, chiedere consigli, scambiare chiacchiere su cosa cucinare per i familiari o gli amici si può rivolgere alla macelleria del Mannarino. Del passato rimangono gli strumenti, ma il mannarino è una figura professionale che ha la necessità di una formazione lunga minimo otto mesi, in caso di esperienza minima, il tempo si accorcia. Ogni Mannarino è stato selezionato per competenze, così è stata creata una squadra di talenti provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la carne e dall’esperienza maturata.

 

L’idea dalle macellerie pugliesi

«Andavo spesso in vacanza in Puglia da Gianmarco - racconta Filippo Sironi - Osservavo le tipiche macellerie pugliesi, chiamate “fornelli”, perché dotate di cucina, che la sera si trasformano in bracerie. Così abbiamo voluto trasportare in Lombardia questo ambiente».

Mannarino s’ispira all’antica “arte” della macelleria, strizzando l’occhio alle tradizioni gastronomiche pugliesi. Si entra, in bella vista il cliente vede il bancone della macelleria per poi accedere all’ambiente caldo e familiare del ristorante. Sui tavoli brocche e piatti di ceramica pugliese. La clientela è varia, molte le famiglie, perché il costo di una cena è alla portata di tutte le tasche.

 

Tre punti vendita a Milano e uno ad Arcore

Ad oggi Mannarino conta tre punti vendita a Milano: il primo è stato aperto a giugno 2019 in Piazza De Angeli, seguito, poi, da altri due locali, rispettivamente in Via Carlo Tenca e via Fiamma e uno ad Arcore. Quest’ultimo si trova in una posizione strategica e comoda da raggiungere per chi arriva dall’alta Brianza e non desidera arrivar i fino a Milano. 150 coperti, tra sala interna e dehors, “Il Mannarino” di Arcore riproduce fedelmente lo stesso format e lo stesso menu dei locali milanesi.  L’espansione del Mannarino non finisce qui: è prevista una seconda apertura in Brianza e una a Como.

 

Mannarino
Piazza De Angeli 1, 20146 Milano
Tel. 02 36557995
www.ilmannarino.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024