Tenuta Luce: un cuoco, sette camere e un'esperienza da sogno
Inaugurato il ristorante Tenuta Luce, aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì solo per gli ospiti della struttura. Accanto ai vini della Tenuta, menu stagionali e costruiti in base alle esigenze degli ospiti
Un'esperienza unica, immersiva, in linea con la filosofia dell'azienda, che pensa che il vino debba essere la più naturale espressione del luogo dove viene prodotto, oltre che delle caratteristiche specifiche delle uve da cui è ottenuto: il risultato di un perfetto equilibrio tra vitigno e territorio. Ogni intervento dell’uomo avviene in forma minimale e non invasiva, con il principale obiettivo di proteggere questa armonia. È con queste premesse che Tenuta Luce, cantina e tenuta a sud ovest di Montalcino, nel cuore del Parco Naturale della Val d'Orcia, ha deciso di creare uno staff dedicato a far vivere un’esperienza personalizzata per apprezzare appieno la filosofia dell’azienda e dei luoghi che la ospitano e ha inaugurato il suo ristorante, per completare l'esperienza.
Tenuta Luce, visite e ristorante
Le visite, solo su prenotazione, sono progettate in ogni dettaglio da uno staff dedicato che si prende cura degli ospiti sin dal primo contatto. È possibile visitare i vigneti di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon; visitare la cantina e gli ambienti di vinificazione, la barricaia, la bottaia e degustare i vini d Tenuta Luce (Luce, Lucente, Luce Brunello, Lux Vitis) nell’esclusiva Wine Library.
La recente inaugurazione del ristorante, sito nei pressi della cantina di vinificazione - lì dove nascono e affinano i vini della Tenuta - completa ora l’esperienza. Al piano terra, un elegante salottino con camino accoglie i visitatori facendoli sentire da subito a casa. Il ristorante - con cucina a vista - si trova al primo piano, caratterizzato da un design elegante e moderno con affaccio sui vigneti. La struttura offre, durante il periodo estivo, la possibilità di pranzare in un ampio terrazzo affacciato sul giardino progettato dal garden designer Richard Shelbourne.
Il ristorante è aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì, esclusivamente per i visitatori della Tenuta. Il menu, studiato ad hoc dallo chef in base alle esigenze degli ospiti, segue la stagionalità degli ingredienti. Ogni portata nasce, infatti, dall’incontro di materie prime del territorio, cucinate secondo la tradizione Toscana e reinterpretate in chiave originale e innovativa dall’expertise dello chef. Ciascun menu viene ideato nel pieno rispetto dei vini che si sceglie di degustare, così da offrire un’esperienza enogastronomica sempre armonica e completa. Tutti i vini della Tenuta sono disponibili presso il ristorante.
Tenuta Luce
Loc. Castelgiocondo, 53024 Montalcino SI
Tel 057784131
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024