Tavolo Unico: arte nel piatto e alle pareti (con 104 opere esposte)

È in una dimora storica di Busto Arsizio (Va) il ristorante con il nuovo bistrot Olio su Tela di Massimiliano Babila Cagelli, campione di nuoto e autodidatta di valore in cucina

31 gennaio 2025 | 07:30
di Gabriele Ancona

Unico lo è davvero. Per una lunga serie di motivi. Intanto Tavolo Unico, inaugurato nel 2021 a Busto Arsizio (Va), e il suo nuovo bistrot Olio su Tela sono un luogo di ristorazione (alta) mimetico, ma folgorante e inaspettato. Unico riferimento, una villa storica scalata da giganti chiocciole colorate di Cracking Art.

Tavolo Unico, 104 opere esposte

Eh sì, perché questo, con le parole dello chef-padrone di casa Massimiliano Babila Cagelli, «è un ristorante immerso nell'arte». Nel vero senso della parola. Sono 104, per ora, le opere - da Modigliani a Chagall, da Miró a Picasso, da Renoir a Dalì, passando per De Chirico, Warhol, Hering o Lichtenstein - che tappezzano le pareti delle diverse sale: 6 suite, quelle di Tavolo Unico, e una grande, con tanto di pianoforte a coda che funge anche da separè creando due ambienti, per il bistrot. Che di bistrot ha solo il nome.

Lo chef ha le idee chiare e una determinazione che lo ha portato a creare «il ristorante che avrei voluto trovare». Non a caso la forza del pensiero che si trasforma in azioni e che lo ha spinto da autodidatta a cuoco dalle mani raffinate e a imprenditore gli viene dalla disciplina sportiva. Massimiliano, oggi 54 anni, è stato primatista italiano dei 200 rana e della staffetta 4x100 mista; ennesima sorpresa. Così come il servizio, garbato ma non ingessato. Un'accoglienza “di casa” che smorza i toni e tende a rilassare l'ospite. Anche la mise en place è essenziale. Eleganza zero fronzoli. Qui ci si immerge, oltre che nell'arte per definizione, in quella gastronomica.

Tavolo Unico, degustazioni ad ampio raggio

Tavolo Unico propone 5 percorsi di degustazione da 9 portate e uno blind da 6; il bistrot Olio su Tela ne prevede 4 da 4 voci, più la possibilità di scegliere à la carte. La nostra degustazione ha visto sfilare come entrée la Tavolozza con cromatismi di caviale, ricotta, burro, humus e baccalà. A seguire Gambero di Mazara marinato al Campari su letto di burrata, Caciucco, Spaghetti al nero di seppia alla polvere di scoglio, Polpo in tempura e chips di patate. In chiusura, Parigina con fondo di cioccolato fondente, zabaione con Marsala 1984 e amaretti. Pani e pasta fatti in casa, carta dei vini internazionale ricca di oltre 250 etichette e menu dei caffe con un ventaglio di 22 selezioni.

In questo mosaico sensoriale offerto dalla dimora di Busto Arsizio non poteva mancare la dimensione musicale. Anche il calendario di eventi è davvero di alto profilo. Uno su tutti: il 7 marzo Enkeleida Sheshaj, Violino primo del Teatro alla Scala, interpreta, dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, la Primavera e l'Estate.

Via Bellini 17/2 21052 Busto Arsizio (Va)
Tel +39 331 7324894
Lun-Sab 18:30-22:00 - Dom 12:30-16:00

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025