Smart working con vista Dolomiti. Non solo sport, wellness e tavola

È l'originale offerta dell'hotel Melodia del bosco di Badia che si è attrezzato per garantire lavoro e vacanze. Un esempio di come l'Alta Badia sta accogliendo i turisti: bike, scalate, passeggiate ed enogastronomia

27 giugno 2021 | 18:02
di Alberto Lupini
Ambiente, escursioni in vetta da affrontare con le ferrate o semplici passeggiate nei boschi, ma anche percorsi in bicicletta per ogni tipo di difficoltà, dagli atleti della maratona su strada a chi ad ogni età scende lungo le piste da sci invernali con la mountain bike grazie alle facili risalite in quota con gli impianti del circuito Dolomiti superski. Per non parlare delle innumerevoli opportunità di wellness e benessere e dell’offerta della ristorazione fra le più varie in assoluto. Insomma, come ogni estate l’Alta badia si presenta sul mercato del turismo come una delle mete più ricche e interessanti, con proposte realmente per tutti.



E da quest’anno c’è anche un’assoluta novità: invece di offrire "solo" camere con vista meravigliosa sulle Dolomiti, nel caso specifico sul pizzo santa Croce, a Badia c’è chi propone ambienti attrezzati per lo “smart working con vista”. È il caso dell’hotel Melodia del Bosco (*** s con arredi di design, una buona cucina e servizi dedicati ai bikers, o agli sciatori d’inverno). Una scelta che i fratelli Monica e Klaus Irsara hanno fatto per permettere alla clientela di poter unire lavoro e vacanza, in un contesto familiare e tranquillo, in mezzo alla natura e in totale sicurezza.


Lavorare in vacanza in sicurezza

«Abbiamo studiato 3 pacchetti - dice Monica - per permettere al singolo, a un team o a una famiglia di poter gestire gli impegni lavorativi e contemporaneamente vivere una vacanza speciale. Seguiamo un protocollo di sanificazione e prevenzione e ci siamo organizzati per sfruttare al meglio gli spazi, in comfort e sicurezza, per le ore lavorative e il resto del tempo. Grazie al Wi-fi veloce in tutto l’hotel, si può lavorare dove uno preferisce, in camera nelle varie aree dedicate: hall, lounge bar, area smart, internet point, sala riunioni. Le aree dedicate sono dotate di prese Ethernet. Mettiamo a disposizione una stampante».



Per garantire di lavorare in sicurezza anche in caso di maltempo (coi temporali può succedere che manchi la corrente), l’hotel si è dotato di un generatore ausiliario per evitare di perdere i collegamenti Internet. E infine, aspetto non trascurabili, è inoltre possibile eseguire il test Covid-19 in collaborazione con l’unità sanitaria locale.



Insomma, l’Alta Badia nei mesi di lockdown non ha certo perso tempo e, dopo avere bruciato l’intera stagione invernale, si è attrezzata a tutti i livelli per non perdere alcuna occasione durante l’estate. Sono state persino valorizzate le 9 buche del campo da golf a Corvara, promuovendo come mai fatto Charing Golf Tour 2021 by Sprinklr l‘evento sportivo di beneficenza e condivisione dei valori nel sociale, delle passioni sportive e delle tradizioni locali, con un forte collegamento all’enogastronomia che negli anni è diventata uno dei biglietti da visita dell’intera valle.

Dai ristoranti stellati alle diete per gli sport montani l'enogastronomia è del resto una specializzazione che ha coinvolto tutto il mondo dell‘accoglienza che offre menu differenziati. E nel caso di Melodia del Bosco (che ha una clientela molto sportiva) vuol dire ad esempio proporre anche piatti per vegetariani.


Novità 2021: Takeaway dla munt, un originale takeaway in montagna

E a proposito di cibo come non ricordare Takeaway dla munt, l’originale takeaway di montagna organizzato in tutta la valle per permettere all’ospite di degustare piatti locali, outdoor o in ambienti scelti dagli ospiti. Questa proposta culinaria dà infatti la possibilità di ordinare il takeaway presso i locali a valle, partecipanti all’iniziativa, di ritirarlo presso   la struttura e di assaporare i vari piatti nelle aree picnic prestabilite nel rispetto dei prati e del lavoro svolto per accudirli, oppure in casa. Attraverso questa iniziativa si vuole anche dare un messaggio di sostenibilità, utilizzando contenitori rigorosamente biodegradabili e sensibilizzando il cliente a smaltire in modo corretto i rifiuti.  



Queste le strutture aderenti all’iniziativa e i piatti proposti:
-    Pizzeria Ristorante Fornella: Pizza con formaggio di montagna, speck ed erba cipollina
-    Bar Ristorante Biraria L’Murin c/o Hotel La Perla: Murin cheeseburger con patatine fritte
-    Adlerkeller Restaurant & Grill: "Grestel" alla tirolese (carne e patate con finferli)
-    Maso Ciablun: "Tutres" e hamburger di Angus locale
-    Ristorante La Tor: Insalatona "La Tor": insalate miste di stagione, speck croccante, mozzarella di bufala, tonno e semi di zucca
-    Ristorante Mathiaskeller: Polenta rustica con funghi porcini e formaggio di montagna
-    Ristorante Sass Dlacia: Salsiccia e formaggio con polenta e funghi
-    Bar Patisserie I Dolci di Ricky: Strudel
-    Residence Bistró Ciasa Vedla: Gelato ai frutti di bosco





© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024