Sette proposte gourmet e veloci per assaporare Amsterdam
Dal Bunk al Waffel, dai formaggi locali alla apple taart, la città propone una serie di proposte culinarie e location suggestive per vivere autentiche esperienze immersive e godersi appieno il soggiorno nella capitale olandese
Ad Amsterdam, capitale d’Olanda, città in cui l'età media è di poco più di 40 anni, l'aggettivo "tradizionale" assume connotazioni inattese anche per mangiare. Vi proponiamo quindi sette proposte culinarie, da assaporare in altrettante location suggestive, dove poter vivere appieno il soggiorno in una delle capitali più interessanti d'Europa: Stubbe's haring, Bunk, Karpershoek CaféAmsterdam Cheese Company, VanWonderen StroopwafflesWinkel CafèAlbert Cuypmarkt.
Alla scoperta di Amsterdam allo Stubbe’s haring
Stubbe's haring. Non distante dalla stazione ferroviaria, sul ponte del canale Sigel, c'è il chiosco del vero streetfood olandese: l'aringa! imperdibile il Broodje Haring, soffice panino farcito con aringa cruda leggermente marinata, cipolla a cubetti e fettine di cetrioli sottaceto.
Stubbe's Haring | Singel - 1013 GA Amsterdam Paesi Bassi | Tel +31206233212
Bunk, ex chiesa convertita in ostello, punto di ritrovo degli artisti
Bunk. L’ex-chiesa convertita in ostello di design nel cuore di Amsterdam Noord, punto d'incontro di artisti e designer, è il posto giusto per un aperitivo a base di gin, vodka e jenever artigianali. Il brunch qui è tradizionale con un tocco...bio e salutista.
Situato in due ex-chiese riconvertite ad Amsterdam e Utrecht, Bunk colma il divario tra hotel di design, ostelli di lusso e residenze artistiche. All'insegna della creatività e dell'inclusione, Bunk si propone di ridefinire il concetto di ospitalità creando spazi “per la condivisione della Meraviglia”. All’interno di Bunk vengono organizzati ogni mese eventi musicali e artistici gratuiti per gli ospiti e per la comunità locale, e i creativi possono sempre utilizzare lo studio di registrazione di Bunk Amsterdam o addirittura candidarsi al programma di residenza per artisti.
BUNK Hotel Amsterdam | Hagedoornplein 2 - 1031 BV Amsterdam, Paesi Bassi | Tel +31886969869
Un sorso al Karpershoek Cafè, il pub più vecchio di Amsterdam
Karpershoek Café è il più antico pub di Amsterdam. Fondato nel 1606 come locanda sul fiume IJ per i marinai della VOC (Vereenigde Oost-Indische Compagnie, Compagnia Olandese delle Indie Orientali), oggi è l'indirizzo ideale per gustare una birra - rigorosamente olandese - in un ambiente storico dall'atmosfera autentica.
Café Karpershoek | Martelaarsgracht 2, 1012 TP Amsterdam, Paesi Bassi | Tel +31206247886
Uno spicchio di formaggio all’Amsterdam Cheese Company
Amsterdam Cheese Company. A 10 minuti a piedi dal Karpershoek Cafè, nel quartiere Binnenstad si trova il negozio di formaggi di piccoli allevatori indipendenti che lavorano nelle vicinanze della capitale. Li si può acquistare un souvenir gastronomico di qualità o degustare in loco prodotti tradizionali come il Gouda, il formaggio più conosciuto e consumato d'Olanda.
Amsterdam Cheese Company | Leidsestraat 2 - 1017 PA Amsterdam, Paesi Bassi | Tel +31204227028
Dolci prelibatezze al Van Wonderen Stroopwaffles
Van Wonderen Stroopwaffles. il meglio degli stroopwaffel, il biscotto-cialda zucchero e cannella tipico olandese, perfetto per una pausa-merenda nel quartiere Grachtengordel.
Van Wonderen stroopwafels | Kalverstraat 190 - 1012 XH Amsterdam Paesi Bassi
Gustare la apple taart al Winkel Cafè
Winkel Cafè. Al n.43 di Noordermarkt la sosta è d'obbligo per gustare uno dei dolci simbolo dell'Olanda: la apple taart, una torta di mele dal cuore morbido, con aggiunta di limone e cannella, servita rigorosamente tiepida. Sulle grandi fette alte viene in genere aggiunta abbondante panna fresca.
Winkel 43 | Noordermarkt 43 - 1015 NA Amsterdam Paesi Bassi | Tel 0206230223
Albert Cuypmarkt, il mercato all’aperto più grande dei Paesi Bassi
Albert Cuypmarkt.Il mercato all'aperto più grande e popolare dei Paesi Bassi, nel quartiere De Pijp - tra le zone più vivaci di Amsterdam - è ideale per assaporare specialità popolari come i Poffertjes: piccoli pankakes ricoperti di burro e zucchero a velo; o sperimentare il brivido del "drop", la liquirizia salata olandese.
Albert Cuypmarkt | Albert Cuypstraat - 1073 BD Amsterdam Paesi Bassi
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024