Sei tappe di trekking alla scoperta della bassa Valle d'Aosta tra musica e cultura

Dal 16 al 25 aprile, Arnad, Bard, Donnas, Lillianes, Perloz e Pontboset saranno lo scenario di Note dal Cammino Balteo, il grande itinerario escursionistico circolare che attraversa oltre 40 comuni

20 marzo 2022 | 13:30

Dal 16 al 25 aprile, i territori della bassa Valle d’Aosta - in particolare i comuni di Arnad, Bard, Donnas, Lillianes, Perloz e Pontboset - saranno lo scenario di Note dal Cammino Balteo: due fine settimana lunghi, quello di Pasqua (16-18 aprile) e quello del ponte del 25 aprile, per camminare lungo sei tappe del Cammino Balteo, all’insegna della musica e della cultura, assaporando il risveglio primaverile della natura.


Musica, cultura ed escursionismo

Il progetto offre un’esperienza di musica, cultura ed escursionismo e, in questa prima edizione, si concentra su sei tappe evento nei due week-end “speciali” di aprile, che associano un cartellone musicale di grandi interpreti internazionali e artisti locali ad aperture straordinarie di siti con visite guidate, alla scoperta del cuore del territorio valdostano, tra storia tradizioni e natura.


Esperienza personalizzata

Grazie a una proposta personalizzabile e modulabile, sarà possibile partecipare anche solo a una o due tappe della rassegna. Compilando il form sul sito balteus.lovevda.it, si potranno prenotare i concerti, le visite guidate, i pernottamenti, il trasporto bagagli, le navette e l’eventuale accompagnamento di una guida escursionistica lungo il percorso.


Itinerario escursionistico circolare che attraversa oltre 40 comuni

In linea con lo spirito di esplorazione che anima il Cammino Balteo - il grande itinerario escursionistico circolare che attraversa oltre 40 comuni della Valle d'Aosta - sono state attivate due community social sui canali Instagram e Facebook, con l’obiettivo di informare e allo stesso tempo invitare escursionisti, appassionati e guide locali a condividere attivamente le proprie esperienze lungo le tappe del Cammino, per permettere a tutti i membri di iniziare o continuare a viaggiare attraverso i racconti e le immagini altrui.


All’insegna dello slow tourism

Il Cammino Balteo è un prodotto turistico che, all’insegna dello slow tourism, coniuga escursionismo e cultura, alla scoperta delle località soprattutto a media e bassa quota della Valle d’Aosta: 23 tappe, 350 km di un circuito ad anello - praticabile tutto l’anno - che da Pont-Saint-Martin a La Salle percorre, in un viaggio senza tempo, le aree più ricche di storia, arte e tradizioni, lungo mulattiere che in mezzo alla natura attraversano piccoli villaggi, ponti, cappelle, chiese, santuari, torri e castelli.


Per informazioni: balteus.lovevda.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024