Ronchi Rò, l'agriturismo che fa rete per il territorio

Ospitalità, cucina, vino e ambiente i punti di forza di questa struttura che si sviluppa al confine con la Slovenia a Dolegna del Collio (Go). Un ristorante fine dining e 5 camere, circondate da 2 ettari di vigneto

03 luglio 2022 | 16:30

Ronchi Rò è una tenuta-agriturismo immersa nel verde, tra le colline del Collio e i suoi boschi, una terra di confine affascinante, famosa per i suoi vini che, attraverso i vigneti, dipingono una geografia antica e unica al mondo. L’agriturismo, un casolare in pietra ristrutturato, si sviluppa in questo angolo al confine con la Slovenia, a Dolegna del Collio (Go), a un’ora da Trieste e pochi minuti da Cividale del Friuli. La struttura offre un ristorante fine dining e 5 camere, circondate da 2 ettari di vigneto a 150 metri sul livello del mare.

 Lo spirito dell'accoglienza

“Benvenuti nel Collio e in Friuli Venezia Giulia” e “Come posso aiutarla?” sono le frasi che sentirete al vostro arrivo, un benvenuto da cui traspare la filosofia del luogo e del suo staff. «Vogliamo accompagnare gli ospiti attraverso le esperienze che noi e il nostro territorio offriamo, prenderli per mano e far scoprire loro questa terra straordinaria», racconta Fares Issa, il manager-chef-ingegnere siriano che da poco più un anno porta avanti questo progetto, che costituisce l’universo di Ronchi Rò.

 Un mondo da scoprire

Per Ronchi Rò l’obiettivo è uno soltanto: valorizzare il territorio. Attraverso un racconto coerente fatto di profumi, sapori, panorami, ma anche di persone, esperienze e vini. Il Collio friulano offre colline tutte da scoprire, una cucina variegata che strizza l’occhio alla tradizione oltreconfine, un confine soltanto burocratico ma non geografico e culturale. Per questo Fares e il suo staff hanno compreso l’importanza della cooperazione e del networking, convinti che sia fondamentale creare una rete virtuosa, un circuito in grado di valorizzare l’intera area.

 Attività e aziende partner

«Il nostro sogno è creare una rete con tutto ciò che offre il territorio, dare suono e colore al silenzio, trasmettere all’avventore la voce del Collio», racconta Fares Issa. Apicoltura, massaggi, passeggiate a cavallo, foraging, tutte attività proposte in collaborazione con aziende partner selezionate con cura e con cui Ronchi Rò ha stretto un forte legame.

Vigna bio in produzione

A questa esigenza di racconto si lega il progetto Wine. «Ci siamo accorti che c’è tanta domanda e poca offerta, molti chiedono di assaggiare vini e di fare degustazioni ma spesso le aziende non riescono ad accontentare tutte le richieste o a coordinarle nei momenti di massimo lavoro. Noi, in collaborazione con tutti i produttori, vogliamo dare la possibilità di godere del territorio e dei suoi vini portando il Collio dentro Ronchi Rò». In quest’ottica, la vigna che abbraccia l’agriturismo – che presto arriverà a due ettari – è stata rimessa in produzione e convertita al biologico, per offrire agli ospiti il suo frutto. Ma non solo. La produzione di Ronchi Rò è molto piccola, e così vuole restare, mentre l’obiettivo più ambizioso è di far assaggiare il Collio intero promuovendo un circuito tra le aziende del territorio. «Siamo aperti a ogni forma di collaborazione per creare un’attrazione che possa far diventare il Collio ancor più bello, conosciuto ed ospitale».

Progetto "il cerchio rosso"

Nasce così il progetto “il cerchio rosso”, con l’idea di portare tutte le etichette del Collio Doc in degustazione a Ronchi Rò. Circa 700 bottiglie per 130 aziende, in carta al ristorante e in mescita a rotazione ma anche protagoniste di un progetto di comunicazione e sviluppo del territorio che vuole proporre le etichette del Collio da un lato e valorizzare dall'altro le visite in azienda e il link diretto con i produttori.

 Una linea di cucina pulita

Il piccolo ristorante, accogliente e caldo, offre ristoro ed esperienze a circa 12 ospiti nella sala interna con cucina a vista, mentre nella bella stagione l’area esterna può ospitare circa 20 coperti. Spesso lo chef accoglie gli ospiti in salotto, davanti al focolare, per un aperitivo o una semplice chiacchiera, prima di passare a tavola. La cucina di Fares Issa è chiara, semplice, pulita, gustosa e stagionale. Scivola veloce nella tradizione friulana con un guizzo di contemporaneità; gusti netti, ben definiti ma al contempo delicati, in un equilibrio indomito di sapori. Pochi ingredienti, uno stile minimale dove il punto più interessante è la materia prima, poca manipolazione, solo la volontà di accompagnare ed esaltare il prodotto piuttosto che trasformarlo.

Maison de charme

Le camere, spaziose e piacevoli, sono concepite per regalare momenti di relax agli ospiti. Semplici ma curate in ogni dettaglio, offrono servizi che vanno oltre la gestione di un agriturismo e si avvicinano a quelli di una “maison de charme” come, per esempio, il riordino giornaliero della camera. Dalle finestre rosse la vigna appare delicata e romantica, un bosco infinito e la Slovenia all’orizzonte.

 

Mezzaluna fertile

Il Collio è una terra di confine, una mezzaluna fertile che si estende per circa 150 chilometri quadrati, circondata dalle Alpi Giulie, tra l’Isonzo e lo Judrio, e scende fino al mare Adriatico. Un crocevia di popoli e culture, di lingue e tradizioni che hanno lasciato la propria impronta nella cucina mitteleuropea di questa terra, dove convivono da secoli elementi friulani, sloveni e austriaci, in un mix di contrasti e fusioni. Un equilibrio armonioso tra uomo e ambiente, tra colline vitate e boschi lussureggianti, tra piccoli borghi, castelli e chiese che si susseguono ordinati in dialogo con la natura.

 

Agriturismo Ronchi Rò
località Cime di Dolegna 12 – 34070 Lonzano (Go)
Tel 371 4295269

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024