Ritorno al futuro per il Ristorante Stefani… dal 1888
In 150 anni il locale è passato di padre in figlio con un’impronta moderna: quella che era una conosciutissima osteria tradizionale, si è trasformata in un locale alla moda. In cucina oggi Gian Marco Stefani
Il Ristorante Stefani dal 1888 vanta una lunga storia, che inizia 150 anni fa con la prima struttura, immersa nella campagna lucchese, suddivisa tra osteria e locanda per viandanti in cerca di ristoro e riposo. Il locale rappresentava anche una sosta graditissima per i numerosi pastori che, nel periodo della transumanza, scendevano dall’Appennino fino al mare, passando dalla Garfagnana.
Una cena degustazione di 5 portate è il quarto premio della 7ª sessione di "Check-in... gioca e parti" il gioco ideato da Italia a Tavola in collaborazione con Fipe. CLICCA QUI PER GIOCARE
Le origini nel 1888
Tutto prende vita da Pietro Stefani nel 1888 e poi, dopo numerosi passaggi di padre in figlio con il susseguirsi delle nuove generazioni, troviamo Benedetto e Caterina, subentrati con gli ultimi lavori di ampliamento nel 1960, che danno forma al locale cosi` come lo vediamo oggi. Quella che era una conosciutissima osteria tradizionale, si è trasformata in un locale alla moda. Il servizio di sala è molto attento alle esigenze del cliente, così come si nota un’impronta identitaria della cucina. I piatti vengono presentati in maniera molto curata, per una clientela sempre più soddisfatta e contenta.
Gian Marco Stefani propone la sua impronta di cucina
Nel 2011 anche Gian Marco, il piccolo di famiglia, cresciuto tra tavoli e fornelli, inizia a prendere parte attiva alla vita del locale. Dopo le sue prime esperienze ha assunto la piena gestione della cucina, vivendo in prima persona l’ennesimo passaggio generazionale.
Il nuovo chef, socio Euro-Toques, affianca ai piatti storici e tradizionali del ristorante, grazie ai quali il locale è sempre stata una sosta irrinunciabile per i lucchesi, una cucina creativa che rivisita i tanti ingredienti del territorio. Le ricette utilizzano in primis i pregiati doni che l’orto personale dello chef, situato proprio a pochi metri dalla cucina, offre quotidianamente, con un notevole valore aggiunto che rende ancora più piacevole la sosta gourmet.
La scuola di cucina dell’Alma è stata per Gian Marco il grande faro che gli ha permesso di concretizzare, a fianco di grandi maestri, la sua proposta e impronta di cucina, che prevede il mantenimento organolettico di un alimento e la sua valorizzazione, per arrivare a sapori ben definiti e comprensibili. Una continua ricerca per non rimanere mai indietro, con una particolare passione per la lavorazione della pasta fresca e la cacciagione. Il ristorante Stefani dal 1888 si trova a San Lorenzo a Vaccoli, in provincia di Lucca, in via del Borgo 1.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024