Ristorante La Zanzara, sosta gourmet al Delta del Po

L’iconico ristorante della famiglia Bison, un casone di pesca settecentesco ospitato nell'oasi naturalistica di Porticino all'interno del Parco del Delta del Po, è un posto magico in cui gustare un'autentica cucina di pesce

29 giugno 2022 | 08:30

Il fiume Po è il protagonista assoluto in quest’ultima propaggine orientale di pianura padana. Siamo in territorio ferrarese, una terra scandita da una fitta rete di canali, boschi, canneti e distese. Qui la sosta fiabesca nell’iconico ristorante della famiglia Bison, La Zanzara, una stella Michelin, un casone di pesca settecentesco ospitato nell'oasi naturalistica di Porticino all'interno del Parco del Delta del Po, che fa da sfondo ad una cucina di pesce - in prevalenza dell'Alto Adriatico - inizia con la passeggiata tra alberi e ponticelli e quando ci si accomoda nella raffinata sala con camino è l’atmosfera romantica dal sapore nostalgico ad avere il sopravvento.


Una famiglia per la ristorazione

In sala, a scandire l’esperienza dei ventiquattro coperti, i fratelli Sara e Samuele. Quest’ultimo gestisce una wine list appassionata, che valorizza tutta Italia e una corposa presenza di champagne francesi e referenze tedesche. In cucina Sauro, un passaggio importante con il maestro Mauro Gualandi come lievitista e pasticcere prima di approfondire il suo percorso personale: un’interpretazione moderna di grandi classici.


In tavola il pescato del giorno

Le ricette sono caratterizzate da cotture al millimetro e sapori pieni, rotondi, bilanciati. I crostacei sono da provare assolutamente, a guazzetto o nelle fritture croccanti, così come le paste secche e fresche, condite giornalmente con ciò che di meglio offre il mercato. Anche se la specialità della casa resta sempre l’anguilla cotta alle braci, con cui si toccano picchi sublimi e la sosta diventa davvero indimenticabile.


Una cucina fatta di territorio: pesce e qualche divagazione invernale tra la cacciagione da piuma di valle. L’attenzione alle materie prime e alle cotture regala attraverso tecniche moderne e antiche di cucina sapori autentici del Delta. Niente abbinamenti bizzarri, niente accostamenti inconsueti o voglia di sorprendere ad ogni costo.

 


Ex piccola stazione di pesca

E tutto ciò è reso ancora più magico dall’atmosfera che offre il ristorante, un ex piccola stazione di pesca e approdo alle valli che accoglie nella sala del grande camino monumentale circa 24 ospiti. Ma la bellezza continua all’esterno, fra canneti e punti di osservazione che permette di attraversare tutta la valle.


La Zanzara - Parco del Delta del Po
Località Volano, via per Volano 52 - 44021 Codigoro (Fe) -
Tel 347 0367841

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024