Ristorante Mirabelle e Adèle Sky Bar, cucina stellata e mixology con vista

Prima i piatti stagionali e creativi di Stefano Marzetti, stella Michelin del Mirabelle, poi i cocktail firmati da Barbara Migliaccio Spina all'Adèle Sky Bar. Una doppia esperienza sensoriale con vista su Roma

29 novembre 2021 | 08:30

Allo Splendide Royal di Roma, non solo ospitalità, ma anche e soprattutto un'ampia offerta food&beverage. Un'offerta che, con vista sulla Città Eterna, spazia dalla mixology di alto livello alla cucina stellata.

Chi volesse coccolarsi con una cena capace di esaltare il territorio, godendosi una serata con vista su Roma, potrà riservare un tavolo al Mirabelle. Qui scoprirà una cucina che sa di tradizione, con punte di innovazione personalizzata a firma Stefano Marzetti. I piatti sono cucinati con passione, accompagnati da un servizio quasi danzante dall'armonia capace di trasmettere e dall'eleganza sofisticata del roof garden. Al termine della cena, non c'è miglior conclusione di un buon cocktail. Allo Splendide Royal il posto migliore dove sorseggiarlo è Adèle, lo sky bar con vista su tutta Roma. Qui la proposta mixology parla al femminile grazie al format ideato dalla bartender Barbara Migliaccio Spina: un'esperienza di bere miscelato ricca di suggestioni fresche ed esotiche.

 

Mirabelle, la cucina stellata di Stefano Marzetti

Sedersi ad un tavolo del Mirabelle significa perdersi con lo sguardo nel verde di Villa Borghese, spingendosi fino a Trinità dei Monti, San Pietro, il Parco di Monte Mario. Un vero palcoscenico sulla città. La musica al pianoforte in sottofondo, una mise en place elegante e un servizio impeccabile sono preludio di una serata di alto livello. La cucina è affidata a Stefano Marzetti, che guida la brigata da quasi un decennio. Il direttore del ristorante Luca Costanzi guida la sala con maestria ed esperienza.

Il Mirabelle offre sia un break per il pranzo che un momento più ampio dedicato a sé alla cena, senza eccessive formalità però. La cucina è del territorio, fatta di prodotti romani e umbri, interpretati con tocchi innovativi. Un ristorante stella Michelin che ha saputo dimostrare resilienza in questo periodo pandemico, trasformando le criticità in opportunità. Sono state rinnovate le cucine durante il primo lockdown: questo ha permesso di realizzare una cucina al passo con i tempi e funzionale nelle sue parti. Riduzione dei consumi e spazi che permettono una maggior coordinazione.

Per quanto riguarda l'offerta, «La cucina è un po' come Roma, una continua sorpresa per me e per chi la assaggia. Il mio è uno dei lavori più belli al mondo - spiega Marzetti - faccio star bene le persone, regalo emozioni, momenti senza tempo». La cucina di Stefano Marzetti è una cucina soprattutto di ricerca delle materie prime, che si realizza attraverso un confronto con fornitori e piccoli produttori, per creare dei piatti con grandi esplosioni di gusto che coinvolgano ogni senso.

 

Adèle, la mixology no waste di Barbara Migliaccio Spina

Ancora coccolati dalla proposta di Marzetti, si va soddisfatti sul rooftop dell'hotel, all'ottavo piano della struttura, per calarsi nel luogo dedicato al bere miscelato e all'arte del bien vivre. Un salotto all'aria aperta, dove trascorrere il dopo cena o, perché no, l'ora dell'aperitivo, in un'atmosfera decisamente elegante. Sulla terrazza ci si allontana dai rumori metropolitani per immergersi in un nuovo ambiente. Il tramonto del sole, la brillantezza delle stelle di notte.

Il locale è guidato da Luca Costanzi, già direttore del Mirabelle, che ha fin da subito creduto nelle potenzialità della terrazza: «Adèle è stato ideato per dare alla città un luogo che mancava, un posto con un panorama incredibile, un'atmosfera trendy, accogliente e vitale, un servizio perfetto e anche una gastronomia ricercata ma sempre concreta». Qui sta dietro al bancone Barbara Migliaccio Spina, barlady arrivata da Parigi a firmare la carta dei cocktail e a interpretare il ruolo di cocktail training, con ingredienti originali e tecniche contemporanee.

Nel bicchiere, oltre a gusto ed equilibrio, c'è molto della nuova tendenza no waste, reminiscenza dell'infanzia di Barbara: «A casa non si sprecava niente, tanto meno il pane. Oggi i crostoni li uso insieme a uno sciroppo di arance amare, zucchero e a un ingrediente segreto per ricreare il gusto del pane, burro e marmellata. Ho chiamato il drink Italian Breakfast, la mia versione di "madeleine"». Una ricerca nel tempo in cui il passato diventa presente grazie a un profumo. La nuova carta è figlia dell'esperienza della barlady: «È tra suggestioni esotiche e fresche che ho composto questa nuova carta, una decina di drink inediti e signature, summa di incontri, scenari, esperienze con l'auspicio di riappropriarci della dimensione sociale che ci è mancata come l'aria».

Non manca, da Adèle, il gioco di squadra tra Barbara e Stefano Marzetti, pronto ad accompagnare i cocktail in terrazza con una cucina rivisitata. La filosofia è quella del Mirabelle: stagionalità, materia prima made in Italy, tutto questo nei finger food di accompagnamento come l'Arancino, ripieno di sapori della tradizione gastronomica romana, o il Sushi, realizzato con pescato del giorno con l'aggiunta di frutta esotica.

 

 

Ristorante Mirabelle
via di Porta Pinciana 14 - 00187 Roma
Tel 06 42168838
www.mirabelle.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024