Rimettersi in forma all’Hotel Hanswirt

Il quattro stelle superior alle porte di Merano propone per il mese di giugno iniziative che mirano alla cura della salute attraverso attività personalizzate tra movimento nella natura e tecniche di rilassamento

12 giugno 2022 | 12:30

In collaborazione con l’Associazione turistica di Parcines (Bz) l’antico resort Hanswirt (quattro stelle superior), che risale al 1357 e si trova a pochi chilometri dalla città termale di Merano, propone delle iniziative che mirano alla cura della salute attraverso una serie di attività personalizzate, che includono il movimento nella natura unito a tecniche di rilassamento. Il programma prevede una serie di attività tra i prati e i boschi, per sfruttare la natura come risorsa e strumento di prevenzione e si chiama "Gsund bleibm! Salute! Take care!".??Le proposte per il mese di giugno prevedono una fase di analisi dello stato di salute, il supporto di un coach personale e diverse attività tra le quali la meditazione in luoghi speciali, il bagno nella foresta e la climatoterapia alla cascata di Parcines.

La misurazione del corpo

Nel dettaglio, l’analisi dello stato di salute, la Bioelectrical impedance analysis, è una tecnica scientificamente riconosciuta e molto ben testata. Questa misurazione determina la massa magra, la massa grassa e il bilancio idrico. A differenza della comune valutazione del peso per mezzo di bilance che ricavano solo quello totale, l'analisi dell'impedenza bioelettrica guarda da vicino la composizione reale del corpo. La misurazione viene effettuata tramite due elettrodi sulla mano e sul piede e richiede solo pochi secondi. I restanti elementi sono calcolati tenendo conto della resistenza misurata, dell'età, del sesso, dell'altezza, del peso corporeo e utilizzando una formula scientifica.

Il supporto di un coach

Fondamentale anche la fase di supporto. Per mancanza di tempo e per lo stress abbiamo assunto molte cattive abitudini e ci portiamo dentro un fardello di emozioni ed esperienze non elaborate. È molto importante quindi prendere coscienza di questo stato perché siamo noi stessi a determinare chi siamo. Grazie al supporto di un un coach gli ospiti vengono aiutati a elaborare meglio il passato e a lavorare per diventare considerevolmente più felici. In sessioni mirate e individuali o di gruppo, gli esperti aiutano a determinare i primi passi, a prendere soluzioni concrete e a definire gli obiettivi che porteranno a una vita più soddisfacente.

Meditazione e relax

Su questa linea, la meditazione è un punto fermo. Rende le persone più felici, più sane e soprattutto più produttive. Lo speciale potere di guarigione della meditazione è noto da secoli: tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare è un po' di tempo e il respiro. Ci si siede in un luogo tranquillo e speciale, si chiudono gli occhi, si concentra l'attenzione sul respiro e si inizia. Così facendo, ci si rilassa, si riduce lo stress e quindi si aumenta il benessere fisico e mentale. Metodi di rilassamento semplici e facili da imparare, aiutano ad allontanarsi dai propri ostacoli, a prevenire il disagio e ad affrontare meglio le difficoltà.

Immergersi nella foresta

Il programma per il mese di giugno dell’Hotel Hanswirt prevede anche il bagno nella foresta. La "Shinrin Yoku“ è una tradizione che viene dal Giappone ed è conosciuta, appunto, come bagno nella foresta, il che significa fare un bagno consapevole nell'atmosfera del bosco. Si tratta di percepire la foresta con tutti i sensi, per trarne effetti benefici. Da qualche tempo biologi e ricercatori stanno studiando questo fenomeno e sono giunti alla conclusione che una passeggiata nella foresta fa sì che il rilascio di adrenalina si abbassi e la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscano, riducendo così il livello di stress e aumentando le cellule a protezione del nostro organismo. La foresta è come una farmacia gratuita, una specie di terapia verde. Si può vivere la foresta sotto la guida di un esperto, godendosi gli alberi, gli arbusti e i muschi, immergendosi nella natura in modo appagante.

 

La cascata benefica

Benefica e tonificante, infine, anche l’escursione climoterapeutica. Tanto sole, aria fresca di montagna e una piacevole brezza sono i rimedi curativi di questa “gita”, della durata di circa un'ora, che conduce dal centro di Parcines attraverso prati e boschi fino alla cascata. Il microclima speciale della cascata, la qualità dell'aria e la combinazione unica di fattori stimolanti offrono le migliori condizioni per dedicare tempo ai trattamenti climaterapeutici. Lo sfruttamento di fattori meteorologici e climatici naturali a fini terapeutici allena infatti il sistema immunitario e aumenta le possibilità di rendimento fisico e mentale. Le persone trovano giovamento se afflitte da malattie croniche della pelle e delle vie respiratorie, da malattie metaboliche, osteoporosi, fattori di depressione e malattie cardiache e circolatorie.

Hotel Hanswirt
Piazza Gerold 3 -39020 Parcines/Rablà (Bz)
Tel 0473 967148

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024