La primavera a Baden-Baden: tra fioriture uniche, relax e musica

A Baden-Baden, in Germania, la primavera offre una oasi di tranquillità con i suoi giardini curati. Lo spettacolo floreale delle rose di Lichtentaler Allee e gli eventi musicali di alto livello animano la stagione

31 marzo 2024 | 18:30
di Riccardo Pedersoli

Baden-Baden si risveglia con il tepore della primavera, trasformandosi in un'incantevole oasi di tranquillità, dove la natura riveste un ruolo da protagonista. Niente è paragonabile a una passeggiata tra i numerosi parchi e giardini curati in modo impeccabile, che ospitano una miriade di piante esotiche e alberi in fiore. Il centro città, interamente pedonale, rende tutte le attrazioni facilmente accessibili a piedi e il meraviglioso patrimonio verde e fiorito di Baden-Baden, conosciuto in tutto il mondo, è diventato un'icona della città.

Lo splendore floreale raggiunge il suo apice in primavera, quando la Lichtentaler Allee diventa un lungo e incantevole viale dove, tra rododendri e azalee, si estende un magnifico susseguirsi di tigli, querce, tulipani, castagni, platani e ontani. Questo spettacolo naturale è stupendo in ogni periodo dell'anno, ma in primavera viene esaltato e crochi, narcisi e tulipani selvatici creano un vivace tappeto di colori ai piedi degli alberi. E’ possibile anche scegliere di godere di questo percorso nel verde a bordo di una carrozza trainata da cavalli, per aggiungere un tocco di romanticismo ed eleganza alla visita di Baden-Baden.

Baden-Baden: una capitale delle rose in Europa

Nel corso dei secoli, l’immagine verde e fiorita di Baden-Baden è diventata famosa in tutto il mondo. La Gönneranlage e il Giardino della Società delle Rose rendono Baden-Baden una delle più importanti capitali delle rose in Europa. Archi di rose che attraversano i sentieri, aiuole e prati coperti di innumerevoli fiori colorati ovunque si guardi, pergolati coperti di rose invitano i visitatori a rilassarsi, ammirando questa meraviglia floreale.

Baden-Baden è il luogo dove ogni anno una giuria internazionale di coltivatori di rose ed esperti si riunisce, per valutare le nuove rose create durante l’anno e infine premiare la più bella con il riconoscimento più importante attribuito alle rose in Germania, la "Goldene Rose" di Baden-Baden. Il concorso per le nuove varietà di rose a Baden-Baden è considerato uno dei più importanti del suo genere in Europa, dove il Giardino della Società delle Rose compete con i rinomati e similari giardini di Parigi, Roma e St Albans, in Inghilterra.

La musica anima Baden-Baden in primavera 

Durante tutto l’anno, ma specialmente in primavera, Baden-Baden ospita una varietà di programmi musicali e di danza, con spettacoli di alto livello artistico. Dalle opere internazionali agli spettacoli di balletto, dalle esibizioni musicali ai concerti, una vasta gamma di artisti di fama mondiale è venuta ad esibirsi a Baden-Baden.

Anche in questa primavera 2024 Baden-Baden ha organizzato, tra i numerosi eventi programmati, spettacoli di Rhythm & Blues, non solo per pochi appassionati, ma inserendoli come appuntamenti fissi nel programma dove ogni serata Rhythm & Blues diventa così un unicum musicale. 

Dove dormire a Baden - Baden 

Brenners Park-Hotel & Spa

Il Brenners Park-Hotel & Spa offre un'esperienza unica nel cuore verde di Baden-Baden. Le camere principali sono in fase di modernizzazione, ma gli ospiti possono godere della Villa Stéphanie come nuova reception e della Suite Villa Stéphanie con vista sulla Lichtentaler Allee.

La spa, su 5000 mq, offre sauna, piscina e trattamenti con vista sul parco. Il ristorante Fritz & Felix propone piatti di alta qualità, inclusi tagli di carne e pesce pregiati, oltre a creazioni vegetariane e vegane provenienti da tutto il mondo. Il Charcoa Grill offre spettacoli culinari unici con una carta dei vini premiata e bevande stravaganti presso il bar Fritz & Felix.

Brenners Park-Hotel & SpaLudwig-Wilhelm-Platz 4 | 76530 Baden-Baden (Germania) | Tel +49 7221 9000

Atlantic ParkHotel

L'Atlantic Parkhotel, con vista sul teatro di Baden-Baden e immerso nel suo incantevole parco, è un punto di partenza ideale per esplorare la Foresta Nera. Le sue 53 camere, dalle singole alla suite, sono arredate con cura e offrono una vista mozzafiato sulla Lichtentaler Allee.

Il Café Atlantic e il giardino d'inverno offrono ospitalità e delizie culinarie, con specialità di caffè, dolci e vini regionali in un ambiente unico di fronte al teatro, alla Lichtentaler Allee e al fiume Oos. Un luogo perfetto per immergersi nel fascino di Baden-Baden.

Atlantic Park Hotel | Goethepl. 3 | 76530 Baden-Baden (Germania) | Tel +49 07221 3610

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024