Pizze di mare e birre artigianali al “10 Diego Vitagliano” di Pozzuoli

26 ottobre 2016 | 15:22
di Vincenzo D’Antonio
Siamo sul lungomare di Pozzuoli, il lembo occidentale del Golfo di Napoli. L'antica Puteoli fu il principale porto di Roma ed ancora oggi, a distanza di millenni, l'attività portuale di Pozzuoli, in prevalenza flotta peschereccia, è fiorente. Ed anche dal mare, dal suo mare campano, nonchè dalla generosa campagna flegrea, il prode pizzaiolo Diego Vitagliano sa attingere i prodotti giusti a topping ed a farcia di pizze saporite e ben fatte. E non solo pizze, comunque!


Diego Vitagliano

Diego Vitagliano, quindi, ed un numero 10 che si antepone al nome di battesimo per comporre il nome di questo confortevole locale di recente apertura a Pozzuoli. Chi genera un epico nesso calcistico tra il numero 10 ed il nome Diego non commette errore. Tifoso del Napoli di Maradona il papà di Diego!

Due belle sale interne, di cui una con vista sul forno a legna, oltre ad opportuno dehors sempre fruibile. Tavoli ben distanziati tra loro, personale di spiccata professionalità e grande garbo. Encomiabile la coerenza nell'impostazione dell'offering da parte del patron pizzaiolo Diego.



Filiera corta con il Consorzio Pescato Campano per farne sortire le cosiddette pizze di mare, che si connotano per l'originale impasto alle alghe. Dallo stretto rapporto di fornitura con il suddetto consorzio ne scaturisce anche l'appetitoso Cartoccio Puteolano, ovvero un misto di cinque mignon di fritti tra cui eccellono per gradevolezza e competente fattura l'arancino al nero di seppia e la frittatina di tagliolini ai frutti di mare.

L'esperienza al tavolo, così sontuosamente principiata, prosegue con quanto così abilmente Diego sa esitare, notevole la maestria nell'impasto, dal suo forno a legna. Pertanto, graditissima, perviene a tavola la pizza Annurchina Puteolana, con mele annurche, trito di scalogno e cipolle, guanciale croccante di suino dei Campi Flegrei, scaglie di grana campano, pepe, olio extravergine di oliva dagli uliveti della vicina Ischia.



Si prosegue, dal menu autunnale attingendo, con altra lodevole proposta: Marinara Puteolana. Passata di pomodorini cannellini, origano, aglio e basilico riccio coltivati nei Campi Flegrei. Negli appropriati bicchieri, servite con competenza, birre di birrificio artigianale flegreo. Solo la domenica, Diego apre anche a pranzo con un'intrigante proposta di Sunday lunch che ruota intorno ad un ghiotto primo piatto di pesce. I prezzi sono corretti.


10 Diego Vitagliano
corso Umberto I 167/169 - 80078 Pozzuoli (Na)
Tel 081 19369716
Orari di apertura: aperto la sera, la domenica anche a pranzo. Chiuso il lunedì

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024