Pizza, sfiziosità e un'ampia lista di birre Scelte di qualità al Birrodromo di Caserta

04 marzo 2017 | 16:12
di Vincenzo D’Antonio
Di recente apertura, il Birrodromo ha intrapreso il percorso non facile di un posizionamento che sia atto ad esaudire desideri di una clientela che, di base esigente in quanto consapevole del diritto alla qualità, possa orientare le scelte del momento sia con pizza, sia con sfizi, sia con primi piatti. E ci siamo! Bravo il patron Andrea Ferone a saper intercettare questa tendenza che poi, una volta consolidatasi, porta ad un'idea dell'anywhen e quindi, soprattutto durante il weekend, anche ad una sontuosa proposta di brunch. In sintonia, con il trend di una città che ambisce, anche grazie a flussi turistici in costante aumento (tanto può la Reggia) a darsi tempi e modi europei.


A bomba da nonna

Aperto perciò sia a pranzo che a cena, sette giorni su sette. Al governo della pizza il bravissimo Bruno Gerace, valevoli le sue esperienze in Europa. In cucina il valente Gerardo Mincione, non più giovanissimo, adopera la sua esperienza ultradecennale con l'opportuno inestinguibile guzzo creativo. Pizze ottime, con grande attenzione alle fasi cruciali dell'impasto e della lievitazione, che qui ha i suoi doverosi tempi lunghi (lunghissimi!). Ricerca ed utilizzo di ingredienti di alta qualità per topping di pizza e per farcia di calzoni.

Andrea conosce i fornitori giusti. Sintonia sulla qualità. Un nome per tutti, per quanto di recente immissione tra i fornitori e per quanto testimone di virtuosa filiera corta: Bellanca Salumi di Santa Maria La Fossa (Ce). La margherita è davvero ottima. Parimenti le altre pizze. Saggiamente non sterminato l'offering. La cucina sa esitare saporiti taglieri e sa lavorare ai fornelli le grandi materie prime. Tra queste la Mozzarella di Bufala Campana Dop, funghi e tartufi del vicino Matese, carni bufaline. Mirato focus sui primi piatti, soprattutto come proposta a pranzo.


A purpess

Imperdibile, praticamente piatto cult del locale, la Sfera di mozzarella incamiciata in frittura. Locale gradevolmente arredato. Tra le bevande, come il nome del locale lascia agevolmente intendere, prevalenti sono le birre. Di grande pregio, per merito ed intuizione, la piccola proposta di vini. Solo sette: due bianchi, un rosato, due rossi, uno spumante, un passito. Tutti da un'unica prestigiosa cantina del territorio: Villa Matilde di Cellole (Ce). Garbato e ben preparato il personale di sala. Prezzi di lodevole onestà.

Per informazioni: www.birrodromocaserta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025