Una pizza da... 110 e Lode Qualità secondo tradizione a Napoli
13 agosto 2017 | 17:27

di Vincenzo D’Antonio

Salvatore Staiano
E proprio adiacente alle mura del Museo, in Vico delle Pigne, il posto giusto per la vera pizza napoletana, quella talmente vera da definirsi “verace”: sia al forno (a legna, ovviamente) che fritta. Siamo nel locale del patron Salvatore Staiano, da sei anni onnipresente tra forno e friggitrice, solerte nel supervisionare le tre sale, una esterna, una interna al piano ed una, fascinosa di suo, in sottoscala. Gradevole mix di clientela: i turisti stranieri reduci dalla visita al Museo, che magari hanno prenotato online da tempo mediante le idonee piattaforme, insieme con gli stracittadini abitanti della Sanità e gli studenti del vicino ateneo. Salvatore, opportunamente equipaggiato di mezzi idonei e persone abili e volenterose, effettua anche un veloce e tempestivo servizio di consegna a domicilio.

Il nome del locale è composito: Trattoria e Pizzeria 110 e lode - Le Antiche Cave. Salvatore, per intenderci, è pizzaiolo da sempre: tante le variegate esperienze, ricco il palmares. Virtuosa quanto meticolosa attenzione all’impasto ed ai tempi di lievitazione, quelli giusti. La cura mattutina nel reperimento delle migliori materie prime di uso e consumo quotidiano; il rapporto fiduciario con i selezionati fornitori. Da tutto ciò, stante la sua abilità e quella del suo team, ne sortiscono pizze di grande bontà.
Sorprendente, per quanto sfida al consolidato paradigma stagionale, la sua pizza fritta estiva con provola vaccina, pomodoro fresco e basilico. L’offering delle pizze, saggiamente, non è sterminato, meglio così. Le classiche, impeccabilmente eseguite e servite, e qualche originale interpretazione di Salvatore, dal susseguirsi delle stagioni ispirato e guidato. Memorabile, solo un meditato assaggio, la pizza con Mortadella Bologna Igp, Provolone del Monaco Dop e crema di pistacchio.
Ma, si diceva, il locale è anche trattoria. Imperdibile, tra le proposte dei primi piatti, la Pasta e patate in piatto edibile, essendo il piatto costituito dall’impasto della pizza! Buone e calibrate proposte sia di birre che di vini. Prezzi modici. Bravissimo Salvatore Staiano ed il suo staff.
Per informazioni: www.pizza110elode.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini