Pesciolino Briaco: un ristorante a Viareggio dove il pesce fresco non manca mai
Il Pesciolino Briaco, situato a Viareggio (Lu), è un piccolo e grazioso locale vicino alla passeggiata lungo mare e di fronte alla Pineta di Ponente. Qui, lo chef Maurizio Marsili, valorizza da anni il pescato locale

Siamo nell’anno del primo centenario della morte di Giacomo Puccini, un soggiorno a Viareggio (Lu) è quanto mai opportuno allo scopo di scoprire i luoghi di elezione del Maestro e per mangiare bene. Senza dubbio alcuno, per un pranzo e/o una cena easy dove è il pescato locale la proposta signature, si va al Pesciolino Briaco. Locale piccino, molto grazioso, a pochi metri dalla passeggiata a mare e di fronte alla Pineta di Ponente.
Lo chef è il prode Maurizio Marsili, allievo di Paracucchi, con cui ha lavorato 12 anni fianco a fianco, nella storica Locanda dell’Angelo. Da molti anni lo chef promuove e valorizza il pescato locale, con pescatori e ricercatori. Arguta una sua dichiarazione a proposito del cosiddetto pesce povero: «Oggi il Pesce non si può più chiamare povero, grazie alla promozione e alla valorizzazione che facciamo da anni. Adesso queste tipologie di pesce vengono con successo vendute dai pescatori, e non ributtate in mare. Oggi sono una fonte di reddito per la categoria». Andrea Maggi, grande conoscitore e promotore dei prodotti locali e dell’agricoltura biodinamica, affianca Maurizio Marsili nella conduzione del locale.
Cosa mangiare al Pesciolino Briaco
Menu comunicato attraverso civettuola quanto utile lavagnetta. Pochi piatti, a garanzia di freschezza del pescato. Imperdibili, in ordine non rigorosamente stabilito, ma andando come ci dice il palato e come ci suggerisce il calice, le Acciughine alla povera e la Trabaccolara, qui denominati “Spaghetti sul Molo”. La trabaccolara è un piatto della tradizione viareggina che si realizza sfilettando i pesci, cuocendoli col pomodoro e insaporendoli con vino ed erbe aromatiche. Ottimi i “ravioli di mare”, elogio informale dell’economia circolare. Questi ravioli sono prodotti con gli scarti di lavorazione del pesce freschissimo.
Imperdibili i “Muscoli ripieni alla Viareggina”, con mortadella, macinato di Bovino adulto, guanciale affumicato, aglio, prezzemolo, e ovviamente le cozze. Un ottimo secondo piatto è “Muggine alla Mugnaia” con salsa al vino bianco al limone. Buona la carta dei vini, realizzata privilegiando il territorio. Sorprendente, specie con l’abbinamento giusto, la loro piacevolezza di beva. A suggello della filosofia del locale, la loro comunicazione circa il giorno di riposo settimanale: “Il Giorno Di Chiusura È Variabile... Chiudiamo Quando Siamo Stanchi ...O Quando Finiamo Il Pesce”.
Pesciolino Briaco
Via Sant’Andrea angolo Via Vespucci - 55049 Viareggio (Lu)
Tel 0584 1533023
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini