Perilli a Testaccio, la cucina e la tradizione di Roma con ingredienti di qualità

Una storia che attraversa tre secoli con quattro generazioni di Perilli che raccontano le ricette del territorio. Una linea gastronomica semplice e intensa, che si avvale di un partner affidabile come Cirio Alta Cucina

08 dicembre 2021 | 16:30
di Gabriele Ancona

È una Roma antica e genuina quella rappresentata da Perilli a Testaccio, trattoria capitolina che ha visto la stessa famiglia attraversare tre secoli. Una storia che è un’epopea, che ha il sapore del romanzo o della saga cinematografica.

Tutto inizia a fine ‘800 quando Bernardino Perilli e sua moglie Irene aprirono una trattoria in via dell’Oca. L’osteria venne spostata nel quartiere Testaccio quando fu disposta la demolizione del vecchio Mattatoio per edificare quello che è stato in funzione fino al 1975. Perilli a Testaccio muove i primi passi nel 1911 e la vicinanza del vasto complesso comunale ha contribuito a caratterizzare oltre che il quartiere la trattoria per la tipica cucina romana, basata sul  “quinto-quarto”. Perilli nasce come una cucina semplice, che utilizza gli scarti del macello: la Pajata, la Coratella, la Coda, le Animelle e la Trippa.

Originariamente i clienti solevano portarsi da casa il cibo (fagottari), usufruendo solo delle suppellettili e del vino dell’osteria. La stessa osteria lentamente si è adattata alle nuove esigenze diventando quello che è oggi, ossia un ristorante, in cui, a ricordare le ormai lontane e popolari origini, rimane una particolare struttura architettonica, costituita da due locali, divisi da due archi a ferro di cavallo, l’orologio a pendolo che è lo stesso che si trovava in via dell’Oca e, cosa fondamentale, la cucina che è rimasta fedele alla tradizione romana.

Una formula vincente

Dal trasloco è passato oltre un secolo, che ha visto susseguirsi quattro generazioni di Perilli. Oggi il ristorante è guidato da Maurizio e Ferdinando. Una famiglia e una formula che hanno retto anche alla pandemia. D’altronde 110 anni e passa di storia hanno un peso.

«Piano piano si va avanti - conferma Ferdinando Perilli - e anche i turisti ricominciano a farsi vedere». Del resto i locali di via Marmorata sono un vero polo di attrazione, una narrazione senza soste. Anche in cucina. Basta scorrere il menu per essere al centro di un viaggio gastronomico. Cannolicchi alla bersagliera, Rigatoni alla carbonara, Bucatini all’amatriciana, Rigatoni alla gricia o con pajata. E poi la carne: Coda alla vaccinara, Abbacchio alla cacciatora, Trippa alla romana, Animelle di abbacchio. Sapori intensi, tattili.

 

Lunghe cotture

Ricette che in molti casi hanno bisogno di un partner importante come il pomodoro. «Da alcuni anni - sottolinea Ferdinando Perilli - utilizziamo I Pelati di Cirio Alta Cucina. Sono affidabili, dotati di una buona acidità. Non troppo concentrati, sono ideali per le cotture lunghe, una nostra caratteristica di fondo». Grandi, corposi e di colore rosso vivo, sono indicati per ogni tipo di preparazione, anche le più complesse. Da Perilli a Testaccio hanno trovato casa.

 

Perilli a Testaccio
via Marmorata 39 - 00153 Roma
Tel 06 5755100
www.perilliatestaccio.comcirioaltacucina.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024