Palácio Nacional da Pena, il castello più fiabesco del Portogallo

A meno di 30km da Lisbona si trova una delle sette meraviglie lusitane nonché Patrimonio Unesco, un luogo magico e misterioso al tempo stesso per un tour insolito in Portogallo. Venne fatto costruire dal Re Ferdinando II

13 novembre 2021 | 17:35

C’è un posto in Portogallo che sembra appena uscito da una fiaba, un pittoresco castello moresco arroccato su un colle ricoperto da folti boschi dove colori stravaganti si mixano perfettamente con i diversi stili architettonici. Si tratta del Palácio Nacional da Pena a Sintra, un’attrazione da inserire assolutamente nella lista dei luoghi da vedere in Portogallo.


Castello del 19° secolo con parco all’inglese

Il Palazzo si trova a meno di un’ora in auto da Lisbona, venne fatto costruire nel XIX secolo per volere del Re Ferdinando II, grande amante dell’arte, e venne progettato dall’estroso architetto tedesco Ludwig Von Eschwege. Una volta arrivati qui e ancora prima di vedere il castello in tutta la sua maestosità, i turisti saranno accolti da un meraviglioso parco all’inglese di 200 ettari popolato da svariate piante esotiche, sequoie giganti, fontane e specchi d’acqua che riflettono l’interesse collezionistico del re. Tutto il parco è attraversato da percorsi tortuosi che conducono i visitatori alla scoperta di vedute mozzafiato come per esempio la Cruz Alta, il Templo das Colunas, la Gruta do Monge, la Fonte dos Passarinhos e la Vale dos Lagos.


Mix di stili

Il fascino e il mistero che trapelano dal parco fanno da contrasto allo sfarzo e alla stravaganza del castello.  
Le diverse forme architettoniche e decorative si rifanno allo stile neogotico, neo-manuelino, neo-islamico e neorinascimentale e danno vita a uno scenario sorprendente da "mille e una notte" oltre ad aprire le porte dell’immaginazione a tutti i suoi visitatori che non potranno che rimanere a bocca aperta di fronte a tanta bellezza. Gli interni, invece, riflettono lo stile dell’epoca e regalano ai turisti un viaggio indietro nel tempo. Ogni stanza è arredata nei minimi dettagli con oggetti decorativi di lusso, mobili antichi e argenteria e dalle diverse finestre si gode di viste impareggiabili sul panorama circostante.


Una curiosità che forse pochi conoscono è che, una volta costruito, i colori del Palácio non erano così vividi, ma tutto è cambiato con i lavori del 1996 che hanno trasformato il palazzo in questo monumento dai colori vivaci e forti.

 


Tra le sette meraviglie del Portogallo e patrimonio Unesco

Il Palácio Nacional da Pena è stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del Portogallo grazie ai magnifici scenari e vedute che questa meta regala ai suoi ospiti, ma anche per la rilevanza storica e artistica che il Palácio ricopre. Le altre bellezze che ospita il meraviglioso Portogallo sono il Castello di São Mamede a Guimarães, Castello di Obidos a Leiria, il monastero di Batalha, Santa Maria de Alcobaça, Monastero dos Jerónimos, Palazzo de Pena e Torre di Belem. Oltre a ciò, il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 ed è il centro più importante del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'unesco come Patrimonio dell'Umanità dal 1995.


Il Parco è aperto dalle 9 alle 19 mentre il Palazzo dalle 9 alle 18.30. Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per acquistare i biglietti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024