Palácio Nacional da Pena, il castello più fiabesco del Portogallo
A meno di 30km da Lisbona si trova una delle sette meraviglie lusitane nonché Patrimonio Unesco, un luogo magico e misterioso al tempo stesso per un tour insolito in Portogallo. Venne fatto costruire dal Re Ferdinando II
C’è un posto in Portogallo che sembra appena uscito da una fiaba, un pittoresco castello moresco arroccato su un colle ricoperto da folti boschi dove colori stravaganti si mixano perfettamente con i diversi stili architettonici. Si tratta del Palácio Nacional da Pena a Sintra, un’attrazione da inserire assolutamente nella lista dei luoghi da vedere in Portogallo.
Castello del 19° secolo con parco all’inglese
Il Palazzo si trova a meno di un’ora in auto da Lisbona, venne fatto costruire nel XIX secolo per volere del Re Ferdinando II, grande amante dell’arte, e venne progettato dall’estroso architetto tedesco Ludwig Von Eschwege. Una volta arrivati qui e ancora prima di vedere il castello in tutta la sua maestosità, i turisti saranno accolti da un meraviglioso parco all’inglese di 200 ettari popolato da svariate piante esotiche, sequoie giganti, fontane e specchi d’acqua che riflettono l’interesse collezionistico del re. Tutto il parco è attraversato da percorsi tortuosi che conducono i visitatori alla scoperta di vedute mozzafiato come per esempio la Cruz Alta, il Templo das Colunas, la Gruta do Monge, la Fonte dos Passarinhos e la Vale dos Lagos.
Mix di stili
Il fascino e il mistero che trapelano dal parco fanno da contrasto allo sfarzo e alla stravaganza del castello.
Le diverse forme architettoniche e decorative si rifanno allo stile neogotico, neo-manuelino, neo-islamico e neorinascimentale e danno vita a uno scenario sorprendente da "mille e una notte" oltre ad aprire le porte dell’immaginazione a tutti i suoi visitatori che non potranno che rimanere a bocca aperta di fronte a tanta bellezza. Gli interni, invece, riflettono lo stile dell’epoca e regalano ai turisti un viaggio indietro nel tempo. Ogni stanza è arredata nei minimi dettagli con oggetti decorativi di lusso, mobili antichi e argenteria e dalle diverse finestre si gode di viste impareggiabili sul panorama circostante.
Una curiosità che forse pochi conoscono è che, una volta costruito, i colori del Palácio non erano così vividi, ma tutto è cambiato con i lavori del 1996 che hanno trasformato il palazzo in questo monumento dai colori vivaci e forti.
Tra le sette meraviglie del Portogallo e patrimonio Unesco
Il Palácio Nacional da Pena è stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del Portogallo grazie ai magnifici scenari e vedute che questa meta regala ai suoi ospiti, ma anche per la rilevanza storica e artistica che il Palácio ricopre. Le altre bellezze che ospita il meraviglioso Portogallo sono il Castello di São Mamede a Guimarães, Castello di Obidos a Leiria, il monastero di Batalha, Santa Maria de Alcobaça, Monastero dos Jerónimos, Palazzo de Pena e Torre di Belem. Oltre a ciò, il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 ed è il centro più importante del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato dall'unesco come Patrimonio dell'Umanità dal 1995.
Il Parco è aperto dalle 9 alle 19 mentre il Palazzo dalle 9 alle 18.30. Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per acquistare i biglietti.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024