La nuova vita del Vecio Fritolin Piatti gourmet e due cuochi in cucina

26 giugno 2017 | 12:23
Una storia tutta veneziana quella del Vecio Fritolin, che inizia nel Settecento con un semplice bacaro, che continua nel presente con le proposte gourmet dei due chef Pierluigi Lovisa e Raffaele Minute: l’esperienza e la tradizione, intrisa di creatività, per il primo, in un continuo dialogo tra passato e presente; la giovinezza, la freschezza e la creatività che caratterizza il secondo.

La nuova vita del Vecio Fritolin Piatti gourmet e due cuochi in cucina

La solare Irina Freguia, la patron, ha saputo creare una perfetta sintesi tra un ambiente caldo e accogliente, che racconta la storia di una cucina veneziana, emozionante e generosa,  e un ristorante di qualità, che si approvvigiona del meglio del pescato al  Mercato del Pesce di Rialto: il disegno di un museo a cielo aperto della Venezia godereccia, elegante e di classe, con un tocco di humor, descritta perfettamente dal Goldoni.

Sulla tavola del Vecio Fritolin splendono le migliori materie prime, fresche di stagione. Pesce, carne, ortaggi: Irina Freguia li seleziona con cura tutti i giorni al mercato di Rialto, uno dei più antichi della città e distante un centinaio di metri dal ristorante. Tipicità uniche da gustare: le moeche, piccoli granchi in fase di muta, dalla polpa tenerissima, in primavera e in autunno, e le masanete, le femmine dei granchi con il guscio, che a fine estate sono ricche di uova. Immancabile per tradizione il miglior baccalà con le sarde in saor e il fritto misto di pesce e verdure accompagnato da quadrotti di polenta bianca abbrustoliti.
 
Una carta che si sdoppia: innovazione e tradizione, dando molto più spazio alla prima che alla seconda, lasciando però il pesce a farla da padrone. Grande attenzione è riservata a vegetariani, vegani e celiaci: numerosi piatti in carta sono pensati per essere alla portata di tutti. Il pane è a lievitazione naturale con farina macinata a pietra, i grissini sono fatti a mano, la pasta è trafilata giornalmente al bronzo e i dolci rigorosamente artigianali.
 
Una tipica osteria veneziana nell'aspetto racchiude un ristorante di qualità nella sostanza. Gli spazi sono volutamente antichi negli arredi, con le architetture originali del Cinquecento, con travi a vista ai soffitti e le lanterne in ferro battuto a creare atmosfera. Sui tavoli apparecchiati con tovagliato bianco candido spicca qualche dettaglio elegante color rosso Murano, oggi dei pesciolini di vetro soffiato, come caldo benvenuto agli ospiti.
 
Interprete brillante del pensiero culinario rigorosamente veneziano e territoriale del Vecio Fritolin, Pierluigi Lovisa, classe 61, è la regia di un locale storico, recensito nelle guide di tutto il mondo, con quarant'anni di esperienza tra i grandi ristoranti della Serenissima e gli hotel di Parigi e Zurigo. Raffaele Minute, 26 anni, è l’altra anima del ristorante: bellunese come il suo maestro e mentore, formato nei grandi ristoranti di Bergamo e Venezia e spirito innovatore e creativo. Il suo contributo nei dessert, negli antipasti e in qualche piatto di nuova concezione alza il livello creativo del Vecio Fritolin: originalissima la meringa all'aglio fermentato e birra con gelato di latte di capra.

Un tempo i signori di Venezia producevano il vino in laguna e ancora oggi, per gustare a pieno la cucina veneziana, è d'obbligo accompagnarla a un ottimo calice. Con le sue 130 etichette, la carta dei vini del Vecio Fritolin si inserisce perfettamente nel solco di questa tradizione: dà risalto ai vitigni autoctoni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, spazia senza preconcetti in tutta la penisola e sconfina in Francia. Valpolicella, Amarone, Prosecco e Chardonnay sono un assaggio dell'intrigante esperienza enologica che ti aspetta nel nostro ristorante storico. Ma non solo vino nella cantina del Vecio Fritolin: un’ampia scelta di distillati e liquori, dai rhum al porto, dallo sherry alle grappe, passando da brandy e whisky ricercati. L’eccellente maitre di sala Matteo Gottardo orchestra perfettamente il servizio: dopo esperienze internazionali al Belvedere Restaurant di Londra e al Harborfront Restaurant alle isole Bermuda, è approvato nella sua amata Venezia, Harry’s Bar, Bauer, St Regis dell’isola di San Clemente e al Dopolavoro Dining Room al Jw Marriott di Venezia nel periodo del raggiungimento della stella Michelin, per citarne alcuni, fino a scegliere il Vecio Fritolin come casa.

Irina Freguia, patron e anima del Vecio Fritolin: una donna coraggiosa, che ha saputo indirizzare nel suo locale tutto l'amore per la ristorazione, il contatto con il pubblico e Venezia. Il sorriso, l'energia e i modi affabili di Irina sono i primi ingredienti che apprezzi tra le mura di questo luogo secolare. Il suo motto è "aprirsi al nuovo con un piede sempre a terra, che ci ricordi chi siamo e da dove veniamo". Così, a fine anni Ottanta, Irina si è messa alle spalle gli anni di lavoro in ufficio per dedicarsi a ciò che la fa felice: il cibo e l'accoglienza.

La cucina del Vecio Fritolin esce dai confini del ristorante e anima gli eventi indimenticabili della città lagunare. Occasioni importanti come serate di gala, convention, cocktail e vernissage si trasformano in idee uniche, originali ed esaltanti grazie al team di professionisti di catering e banqueting coordinato da Irina Freguia. Esperienza organizzativa più servizio impeccabile e discreto si intrecciano con i tuoi desideri per aiutarti a scegliere la location magica, valorizzare gli allestimenti con colori e profumi, creare intrattenimento e portare in tavola menu che rispettano l'essenza dell'evento. Nomi di prestigio del panorama internazionale, moda, design, arte e istituti bancari ci hanno già scelto per la passione e la dedizione con cui progettiamo le occasioni conviviali.

Per informazioni: www.veciofritolin.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025