A Roma apre “Nova. Attimi di gusto”, un mix di contaminazioni esotiche
Un locale all day long (dalla colazione alla cena) che ama prendere spunto dalle tendenze internazionali per il suo menu, a cominciare dai burger vegetali e dalle pokè di pesce
28 febbraio 2021 | 18:28

di Mariella Morosi

Nova - Attimi di Gusto a Roma
La cucina è affidata a Salvatore De Luca, un giovane cuoco di origini campane, formatosi in locali di numerose città europee. Indimenticate le basi della conoscenza del cibo, sa proporre un'offerta food&drink variegata, ricca di gusto e di fantasia in cui la parola d’ordine è contaminazione.
Asporto e delivery apprezzati dalla clientela romana
Il menu, insolito e sorprendente per la proposta mai banale, stupisce per i tocchi esotici sapientemente mixati nella ricerca di nuove rivisitazioni in chiave moderna. L'idea di base del locale è quella dell'all day long - colazione, brunch, pranzo, merenda, aperitivo, cena e after dinner - ma ogni progettualità, come per tutti i locali, è strettamente contenuta entro le disposizioni per il contenimento della pandemia e l'offerta è ancora parzialmente inespressa. Tuttavia anche in fascia ridotta e con l'asporto e il delivery la formula sembra aver subito suscitato apprezzamento dal pubblico romano per la formula libera e disinvolta disponibile ad ogni ora, dalla colazione dolce e salata con cornetti, bagels, pancakes, uova alla Benedict e molto altro.

Il menu stupisce per tocchi esotici sapientemente mixati
Pausa pranzo tra burgers vegani e pokè di pesce
Per la pausa pranzo si può scegliere fra tre business lunch con pasta, zuppe, secondi o insalate. Sempre disponibili tapas come chicken wings, tacos con salmone marinato, bunuelo di baccalà, donuts cacio e pepe, esotici mini bao buns alternati ad una serie di main courses, dai noodles udon vegani al classico tonnarello alla Nerano, dal Fish&chips con coulis di peperone rosso e polvere di capperi, al Tataki di vitello servito con aglio nero fermentato, cipolla caramellata e katsuobushi di tonno, fino allo Spiedo di pollo al chimichurri. Non manca una intrigante serie di buns e burgers ripieni di pulled pork, filetto di salmone o carne Angus, sempre disponibili anche nella versione vegana. Anche gustare il pane qui è un'esperienza: ci sono formati e sapori diversi ma anche i pan brioche farciti, pane nero alla seppia e rosso alla barbabietola.
Lo chef Salvatore De Luca
Immancabili i pokè di pesce o carne e le insalate a base di farro, lattughino o riso Venere, accompagnati da una selezione di creme e salse artigianali, mentre per dessert si va dal semifreddo cocco e mango, al Brownie senza glutine con spuma al caramello bruciato e riduzione di frutti rossi, e ancora i classici Cheesecake e Lemon Curd.
Nel calice: dai vini agli smoothie
La cantina è più che ben fornita con bianchi, rossi, rosati e bollicine e dal bancone bar, un elegante monoblocco in marmo travertino e bancalina in nero a contrasto, arrivano cocktail, drinks e analcolici mixati con infusi esotici, the matcha, karkadè o tamarindo. Birre d'autore in carta: Hallertau, Birra del Borgo e Birrificio del Ducato. Infine milkshake caldi e freddi, smoothie e soft drinks.
Un locale con cucina ricca di contaminazioni, aperto all day long, dalla colazione
A monte, la consulenza
Nell'offerta, soprattutto per la formula delivery, i titolari si sono avvalsi del supporto del food consultant Guido Girasole: «Pensiamo - ha detto - che far crescere i brand virtuali di una dark kitchen centralizzata, assieme al core business in sede, sarà in linea con la scelta di renderlo un locale innovativo e al passo con i tempi, legato alle startup italiane più tecnologiche per attività di coworking team building e di condivisione». L'ambiente è ampio, dominato da un ampio specchio circolare, e il progetto architettonico curato dallo Studio Gad ha puntato sul tono del verde ottanio, accostato al rovere e alle finiture di paglia di Vienna.
Per informazioni: www.novagusto.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini