Il Natale del Rome Cavalieri: gold, ecologico e goloso
Il cinque stelle lusso della Waldorf Astoria Hotel ha scelto un albero-senza albero che vuole essere rispettoso della natura. Il colore scelto è l'oro come buon auspicio. La novità dell’anno è Cioccococca di Dario Nuti
Dicembre è il mese delle festività natalizie e il Rome Cavalieri, il cinque stelle lusso della Waldorf Astoria Hotel, è stato il primo in città a svelare non solo i suoi addobbi delle feste, ma anche il suo originale albero di Natale, ecologico e tutto d'oro. Se è il materiale più prezioso quello che meglio può augurare la fine del "tempo sospeso" della pandemia, questo albero-senza albero vuole anche essere rispettoso della natura, perché non viene né tagliato né espiantato un vero abete. Una volta finite le feste, potrà essere riutilizzato nelle sue componenti azzerando gli scarti.
Natale in gold e ecologico
È una decisione in linea con il programma di sostenibilità ambientale che l’hotel si impegna a rispettare ormai da anni, arrivando ad ottenere, per la terza volta consecutiva, l’ambita Certificazione Green Key, marchio internazionale riconosciuto dall’Unesco. L'effetto-albero è dato da un'installazione sospesa al centro della hall che ricrea la sagoma del tradizionale abete natalizio, realizzato soltanto da splendide palline luminose dorate e scintillanti. Ogni elemento è sospeso, legato con sottili e invisibili fili trasparenti di nylon, che saranno recuperati e riutilizzati per creare altre composizioni che adorneranno in seguito le aree dell’hotel, evitandone così lo spreco e la dispersione che potrebbe produrre l'inquinamento da plastica.
Tutto intorno la hall risplende ora per le decorazioni all’insegna dello Sparkling Gold. Il tema, ispirato agli anni ruggenti del secolo scorso, esprime il desiderio di ritorno al glamour e alla spensieratezza con un pizzico di trasgressione. Forte è la tendenza ad uscire dal proprio guscio, vivere i piaceri della vita ma, soprattutto, comprendere quelli che sono i valori importanti per l’individuo, la comunità e il pianeta. Un Natale e Capodanno dorati e spumeggianti degni dei “Roaring 20s”, senza però dimenticare i temi della nostra epoca, primo tra tutti il rispetto per l'ambiente, la nostra ricchezza.
Cinque hotel italiani nella classifica delle migliori destinazioni al mondo di Travel+Leisure
Cambio di stagione gastronomico nei ristoranti del Rome Cavalieri
Rome Cavalieri Waldorf Astoria: l'arte dell'accoglienza, in tutti i sensi
Il panettone di Dario Nuti
Gli ospiti sono stati accolti dal Managing Director Alessandro Cabella, dando così il via ufficiale alle festività natalizie, con brindisi di auguri - con bollicine rigorosamente sparkling gold, accompagnati dai panettoni creati per l’occasione dell’executive pastry chef Dario Nuti. La novità dell’anno è Cioccococca al gusto di cacao, albicocca e un pizzico di arancio. Tra i segreti del suo gusto unico il lievito madre speciale Melinda, dal perché nacque nel 2006 dalle bucce di Mela Annurca del suo frutteto nel Mugello. Tra gli ingredienti le albicocche, la pasta di arancia, le perle di cioccolato Valrona, burro di affioramento e vaniglia Bourbon e Tahiti. Pesa 800 grammi e può essere acquistato al Rome Cavalieri, al prezzo di 38 euro.
I piatti delle feste di Heinz Beck e Fabio Boschero
Già da tempo gli chef dell'hotel hanno predisposto menu speciali per le festività di fine anno. Heinz Beck del suo ristorante tristellato La Pergola, con vista sulla città, ha già creato alcuni piatti speciali, come le Capesante, cavolfiore ed estratto di cipolla ossidata e il Rombo ai sapori invernali per la Vigilia di Natale, per passare il giorno successivo al Fegato grasso d'anatra con mele e cannella e ai Tortellini di cappone con zucca, Grana Padano e tartufo bianco. Gran finale di San Silvestro con Ostrica e mohito di carciofi e Capriolo su consistenze di carote e cardamomo.
Anche Fabio Boschero, l'executive chef dell'altro ristorante del Rome Cavalieri, ha predisposto alcuni menu particolari. Per la cena "di magro" del 24 sera sarà protagonista il pesce, dalle Alici in panatura leggera al Crudo di gobbetti al pepe rosa e lime mentre un trionfale menu festeggerà il giorno di Natale.
I diversi appuntamenti delle feste
Ma tanto altri saranno gli appuntamenti conviviali a tema mentre ogni domenica verrà celebrato il rito del Sunday Brunch. Ma quello del 19 dicembre, il Brunch Welcome Winter, sarà davvero speciale per dare il benvenuto alla stagione invernale. Resta l'appuntamento del Business Lunch con una cura particolare all’agilità del menù, alla qualità dei piatti e del servizio. Per l'aperitivo l'accoglienza è come al solito al Tiepolo Bar, con caffè e tè ed un'articolata drink list con piccoli assaggi dalla cucina.
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo 101 - 00136 Roma
Tel 06 35091
www.romecavalieri.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini