Musa, nuove location di lusso sul lago di Como

Nella prestigiosa cornice del lago di Como, il brand apre un ristorante fine dining, un boutique hotel 5 stelle, un cocktail bar e una villa privata. Musa è gestito dagli chef Robert Moretti e Matteo Corridori

16 giugno 2022 | 10:41
di Giorgio Lazzari

Musa Hotel Lago di Como è il nuovo brand che ha debuttato a Sala Comacina. Si tratta di un boutique hotel 5*, che dispone di 12 camere dallo stile moderno, in una tranquilla posizione, con vista sull’unica isola del Lago di Como.

La struttura è stata completamente rinnovata, mediante l’utilizzo di materiali di pregio, senza intaccare l’essenza della storica villa.


A gestirlo Robert Moretti e Matteo Corridori

Direttamente sul lago, il Musa Hotel Lago di Como offre ai suoi ospiti anche un fine dining restaurant da 45 coperti, chiamato RoTeo, nome che deriva dalle iniziali dei due gestori, Robert Moretti e Matteo Corridori. Nati e cresciuti proprio sul lago di Como, i due acclamati executive chef operano sotto la supervisione e la guida della famiglia Gray, da 37 anni nel settore del turismo. Robert e Matteo hanno lavorato per 10 anni all’estero, con importanti esperienze presso il ristorante 3 stelle Michelin Hélène Darroze at the Connaught e il Bulgari Hotel di Dubai guidato da Niko Romito. L’impronta della loro cucina è giovane e contemporanea, con i piatti che riescono a coniugare semplicità ed eleganza.

Il Musa offre anche la disponibilità del Gaia, un cocktail bar che incarna un concetto moderno, contemporaneo e fresco di mixology per garantire un’esperienza anche nel mondo dei drink a bordo lago. Un ambiente accogliente che ospita a qualsiasi ora del giorno ottimo cibo in abbinamento a cocktail ricercati, ma con un forte attaccamento alla tradizione. Nella struttura lavora un team giovane composto da una trentina di elementi, selezionati appositamente dalla proprietà per l’inaugurazione del nuovo boutique hotel.


Villa Musa, una lussuosa residenza privata 

A poca distanza dalla struttura alberghiera, la famiglia Gray mette a disposizione dei suoi ospiti anche Villa Musa, situata a Mezzegra, una lussuosa residenza privata dal design moderno, pulito ed elegante che si compone di 6 spaziose camere da letto. Con una splendida vista sulla Tremezzina, viene affittata settimanalmente a gruppi, famiglie o coppie che desiderano passare del tempo nella più assoluta privacy e tranquillità.


Il ristorante Roteo

Robert Moretti e Matteo Corridori portano la loro esperienza nel ristorante annesso al Musa Hotel, che prende il nome proprio dai due chef. Molto interessante sia la presentazione dei piatti sia la scelta degli abbinamenti. Materie prime di qualità indiscussa vengono plasmate sapientemente con un pizzico di gradevole fantasia.

Ecco che il percorso degustazione proposto dal locale prevede il Roteo Sandwich con baccalà mantecato, caviale, brioche e rucola, abbinato allo Champagne Espirit Nature di Herny Giraud. Tra gli antipasti vengono serviti la terrina di foie gras con gelato al parmigiano 24 mesi, mandorle e lamponi, servito con il Moscato secco dell’azienda agricola Biava. Notevoli anche le lenticchie beluga con peperoni dolci, zenzero e ricotta, accompagnate da Riesling Enchanted Garden di Dandelion Vineyard. Tra i primi piatti segnaliamo il riso carnaroli, selezione San Massimo, con ostriche, finferli e olive nere, accompagnato dal Gewurtztraminer Leon Beyer; i cannelloni ripieni di tacchino ruspante con salsa speziata e scampo crudo, serviti con il Cannonau La Contralta. Passando ai secondi troviamo il luccio perca alla Wellington con olive taggiasche, porro, zucchine e beurre blanc, ben abbinato con il barolo comune della Morra dell’azienda Trediberri; seguito dal maialino a bassa temperatura, pesche, marmellata di cipolle rosse e salsa al burro di arachidi con Altrovino Duemani. Come dessert un altro interessante abbinamento tra mela e yogurth con sedano compresso e sorbetto al basilico, abbinato al moscato Fiori d’Arancio dell’azienda La Ceriola.


Musa Lago di Como
Via Vincenzo Puricelli 4 - 22010 Sala Comacina (Co)
Tel 0344 56260

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024