A Milano apre Nautilus, trattoria di mare con piatti che raccontano gli anni '80
Nella piazza delle colonne di San Lorenzo a Milano apre Nautilus, trattoria di mare con pizza. A partire dal nome, un omaggio al capitano Nemo, il fortissimo legame del locale è con la cucina degli anni '80
La trattoria di mare con pizza che Milano stava aspettando; una location moderna ed accogliente curata nei minimi dettagli. Piatti che raccontano storie di un'epoca passata con il sapore autentico del mare. Nautilus è questo e altro ancora con la sua proposta adatta a tutte le tasche, punto di riferimento nel quartiere sia per famiglie che per giovani.
La direzione del locale è affidata a Samuele Maledì, una trentina di anni esperienza sulle spalle, si è formato alla scuola alberghiera per poi diventare sommelier. Nautilus Trattoria di Mare è il quattordicesimo locale di MRG Milano Restaurant Group, un gruppo nato 13 anni fa grazie a Samuele Serra che oggi gestisce appunto 14 ristoranti di proprietà diffusi in diverse zone centrali della città.
Cocktail di gamberetti, penne alla vodka e non solo: la cucina di Nautilus
Se il richiamo è agli anni '80 allora nel menu non possono non troneggiare il cocktail di gamberetti nella coppetta di vetro, le penne con salmone e vodka e la sogliola alla mugnaia, tanto per cominciare. C'è anche una voglia di riscoprire piatti della tradizione, esaltando il pesce, come il risotto ai frutti di mare, il pescato del giorno e l'irresistibile fritto, a cui si aggiungono plateau di crudi e ostriche. Menzione a parte per la paella che abbraccia sempre la mediterraneità e vista la grande richiesta avuta in altri locali della proprietà, è stata inserita nel menù sia nella classica versione alla “Valenciana” con carne e pesce, sia nella versione di solo “Marisco”.
Il locale è davvero per tutte le esigenze, e quindi chi ha voglia di qualcosa di leggero e sfizioso durante un aperitivo, un “Fish Happy Hour” di piccoli assaggi di pesce che accompagnano al tavolo un drink o un calice di vino, troverà quello che cerca nelle tapas.
Completano il menu alcuni piatti vegetariani e una pizza a ruota di carro, molto friabile e croccante. A vista, la cantina dei vini che accoglie un centinaio di etichette circa, con bollicine e vini bianchi italiani come principali protagonisti, a cui si aggiungono champagne e qualche vino rosso a completamento.
L'arredo da trattoria di Nautilus
L'arredo è semplice, rustico ma assai accogliente come una vera trattoria dovrebbe essere.
La grande veranda rappresenta la sala principale, all'interno invece mura con mattoni a vista, oggetti e dettagli che rievocano il mare, un acquario con il pesciolino “Nemo” nel bagno e una saletta più curata ed elegante con morbidi divani a parete, ideale per essere riservata da piccoli gruppi.
Nautilus Trattoria di Mare
Via Pioppette, 3 - 20123 Milano
Tel 02 35992332
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini