Il menu estivo di Terrazza Manzotti sposa i vini di Alghero
04 luglio 2016 | 18:35
di Marinella Argentieri
L’estate vede la completa ristrutturazione del terrazzo in stile provenzale, la cucina ha ampliato il menu con “le proposte dello chef” che sono rinnovate ogni 2/3 settimane. Il lunedì e il venerdì sono organizzate serate a tema e il lounge bar, per essere al passo con i tempi, prepara aperitivi sushi e possibilità di cenare con menu sushi e sashimi.
La storia della Cantina Santa Maria la Palma inizia nel 1946 con la consegna ai contadini di terreni bonificati nella regione della Nurra, in seguito alla riforma agraria che interessa la Sardegna nel primo dopoguerra. Identificata la vocazione al vino del territorio, cento di loro decidono di diventare soci e nel 1959 fondano la cooperativa. Oggi i soci sono circa 300, il terreno coltivato è di 700 ettari per una produzione di circa 4 milioni 500mila bottiglie, il 50% delle quali di Vermentino declinato in diverse etichette, tra le quali: il Brut Akenta, il Gran Cru Papiri, il vino da dessert Soffio di Sole, il fresco Blu e la famosa Aragosta frizzante, questi ultimi due si sono aggiudicati la medaglia di bronzo al prestigioso Decanter World Wine Awards 2016.
Alla Terrazza Manzotti sono stati presentati, in anteprima, due classici oggetto di restyling di immagine e di prodotto: Palmì Vermentino frizzante Doc ottenuto con spremitura leggera di uve da vendemmia anticipata, e Cantavigna Rosato frizzante Doc ottenuto da uve rosse della zona di Alghero, vendemmiate in anticipo e vinificate in bianco. Vini da tutto pasto, perfetti per la stagione estiva, valorizzati da una bottiglia Champagnotta. Leggeri e “beverini” hanno accompagnato un menu di pesce realizzato con le eccellenze del mare rielaborate in gustose ricette proposte nell’elegante veranda del ristorante affacciato sull’Adda.
Diego Martinelli (maitre ), Mauro Civiero, Francesco Manzotti, Eriseld Spahiu (Chef)
La degustazione si è aperta con: carpaccio di merluzzo nero dissalato servito con gambero rosso, salmone marinato alla vaniglia e polvere di olive verdi. I saporiti gnocchetti di patate ed erbette in intingolo di piovra e fiori di zucca hanno preceduto la lombata di pescatrice leggermente affumicata arrostita su caponata di verdure solari e fumetto di vongole, il parfait al cocco e maracuia su meringa croccante ha concluso l’eccellente menu approntato dallo chef Mauro Civiero (nella foto), varesino, classe 1966, per alcuni anni consulente, ora è chef executive della Terrazza Manzotti.
Si è formato alla scuola alberghiera di Clusone (Bg), ha lavorato in prestigiose strutture in Italia ed ha portato nel mondo: Arabia Saudita, Mosca, Malta, Giappone i sapori della cucina italiana, rivisitata con inediti accostamenti per valorizzare al meglio le materie prime. Ottimo acquisto per l’affiatata squadra del locale che vede in sala il maitre Diego Martinelli appassionato di vini, ma soprattutto del suo lavoro che svolge coniugando la professionalità con l’approccio simpatico ed attento al cliente. L’associazione no profit Ristoranti regionali-cucina Doc e l’ospitalità bergamasca trovano, senza dubbio, nella Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda un eccellente testimonial.
Terrazza Manzotti
piazza Libertà, 4 - 24040 Canonica d’Adda (Bg)
Tel 02 9094048
www.terrazzamanzotti.it
info@terrazzamanzotti.it
Cantina Santa Maria la Palma
località Santa Maria la Palma - 07040 Alghero (Ss)
Tel 079-999008
www.santamarialapalma.it
vini@santamarialapalma.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini