Mamme e papà: relax e bambini non vanno d’accordo? Alle terme sì!

Febbraio e marzo sono i mesi ideali per programmare una vacanza alle terme con tutta la famiglia. Ecco alcune strutture ricettive ad hoc, in grado di assecondare le esigenze di grandi e piccini. Tra i must piscine con acqua bassa, piste per lo slittino, karaoke, altalene, escursioni in bici, passeggiate per tutti

20 febbraio 2022 | 05:00

Chi lo ha detto che relax e bambini non vanno d’accordo? La soluzione sono le terme! Con la primavera alle porte ma non ancora sbocciata, febbraio e marzo si rivelano i mesi ideali per programmare una settimana di vacanza alle terme insieme ai propri figli. Dove? In Italia e in Slovenia. Le terme, del resto, sono un’attività che si adatta benissimo anche ai bambini di tutte le età, che possono muoversi tra le tiepide acque termali, nuotare e usare gli scivoli che li proiettano nelle vasche, per ore e ore di puro divertimento ma anche di benessere. Ecco alcune proposte family-friendly per una vacanza alle terme con tutta la famiglia, all’insegna della natura e del benessere, per grandi e piccini, senza dimenticare il divertimento a 360 gradi. 

 Terme: paradiso per grandi e piccoli

L’ambiente termale rilassa e rigenera ed è un piacere per tutti, grandi e piccoli, lasciarsi coccolare e avvolgere dal tepore e dall’acqua in un caldo abbraccio: un balsamo per il corpo e per la mente. Questo particolare periodo dell’anno, poi, con l’inverno che ci ha lasciati tutti stanchi, svogliati e un po’ scarichi, potrebbe rivelarsi davvero il momento perfetto per una settimana di relax e di stacco con tutta la famiglia, un vero e proprio toccasana per adulti e bambini, un momento rigenerante e utile per ritrovare nuove energie in vista della primavera.


Hotel capaci di rispondere a tutte le esigenze

Per viversi al meglio questa esperienza, Bimboinviaggio.com il portale specializzato nei migliori hotel per le famiglie, ha selezionato alcune strutture ricettive di alto livello, in grado di accontentare tutte le esigenze in termini di accoglienza, ospitalità e servizi. Queste strutture sono state concepite proprio per ospitare famiglie con bambini, piccoli o meno piccoli, che desiderano divertirsi con le terme ma anche con numerose altre attività indoor o outdoor: piste per lo slittino, karaoke, altalene, piscine, escursioni in bici, passeggiate e chi più ne ha più ne metta.


Bagno di Romagna, Ròseo Euroterme Wellness Resort


Ròseo Euroterme Wellness Resort non è solo un hotel 4 stelle per famiglie con terme in Romagna ma è anche una struttura all’avanguardia, giovane e accogliente, innovativa e in grado di assicurare servizi di alto livello, che grazie alla Family Spa riesce a proporre una vacanza per famiglie nel segno del benessere e del relax. E anche del divertimento perché il Villaggio degli Gnomi promette ore di svago per i bambini con scivoli, altalene e casette colorate in miniatura mentre seggioloni, culle, fasciatoi, biciclette con seggiolino, braccioli e salvagente completano l’offerta family e sono un grande aiuto per le mamme e i papà. Possiamo dirlo a gran voce: Ròseo Euroterme Wellness Resort a Bagno di Romagna (Fc) è il primo hotel termale a misura di bambino. E le dimostrazioni sono continue.

Pensiamo, ad esempio, alle piscine pensate per i piccoli ospiti, poco profonde e perfette per sguazzare in tutta sicurezza. Ci sono i giochi a tema, il karaoke e le serate e c’è l’Area bimbi, il luogo protetto in cui divertirsi in compagnia della mascotte Gnomo Mentino e con la supervisione degli animatori. Dai giochi alla tavola il passo è breve e l’attenzione offerta dal personale del resort è sempre la stessa. Menu per bambini, ampia scelta di piatti tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci fatti in casa, prodotti naturali e produttori selezionati sono alla base della gustosa proposta gastronomica.


Pacchetto www.bimboinviaggio.com - Soggiorno di 6 notti con trattamento di mezza pensione inclusi ingressi alla piscina termale interna/esterna con idromassaggi e getti d’acqua, consulto medico gratuito prezzi per due adulti a partire da 798 euro. Il prezzo per i bambini è da verificare in hotel perché varia in base all’età. Portando l’impegnativa del medico e pagando solo il ticket di 55 euro si può usufruire anche dei trattamenti previsti dalla prescrizione, fanghi, bagni, inalazioni e altro. Promozione disponibile dal 15/02/22 al 31/03/22.


Ròseo Euroterme Wellness Resort | Via Lungosavio 2 - 47021 Bagno di Romagna (Fc) | Tel 0543 911414 | www.euroterme.com

Ischia, Hotel Terme President

La magia di Ischia si respira in ogni dove. Anche dall’Hotel President Terme Ischia, albergo 4 stelle per famiglie, a poche centinaia di metri dal suggestivo Porto di Ischia, in una zona panoramica (apprezzata per le sue acque termali) alle pendici della verde collina del Montagnone.


L’hotel ha un centro termale (convenzionato con il sistema sanitario nazionale): il relax qui è un must, tra acque calde e terrazze con lettini, due piscine termali scoperte e una coperta (con idromassaggio) e il centro benessere con sauna naturale, palestra per fitness ad accesso libero, parrucchiere e servizio di baby sitting (opzionale). Papà e mamma possono rigenerarsi grazie alle acque termali di Ischia (utili per varie problematiche dell’apparato motorio e respiratorio), ma anche con i trattamenti di benessere e di cosmesi naturale nel centro benessere dell’hotel, la Beauty Farm La Ninfea. Del resto, Ischia è meta da almeno un millennio e mezzo di chi cerca benessere nelle sue acque, a partire dal tiranno di Siracusa, Gerone (siamo nel 484 a.C.) ad Augusto, che vi costruì le prime terme.

Mentre per i bambini lo staff propone tante attività sportive e ricreative, corsi sportivi collettivi, giochi, filmati e spettacoli serali. L’Hotel Terme President è l’unico albergo per famiglie ad Ischia dotato di campetto di calcetto, pallavolo, pallacanestro e ping pong. E per i piaceri della gola il ristorante dell’albergo propone sia specialità della cucina napoletana (pizza compresa!) sia i piatti tipici italiani. La terrazza Rosa Dei Venti ospita invece serate di gala, pianobar e cene a lume di candela per papà e mamma.


Hotel Terme President | Via Osservatorio 1 | 80077, Ischia Porto (Na) | Tel 081 981305 | www.hotelischiatermepresident.it


Slovenia, Terme Zrece – Hotel Vile Terme Zrece


Vacanza alle terme con i bambini? Sì, sì e ancora sì perché si tratta del modo migliore per affiancare alle cure tradizionali nuovi trattamenti di prevenzione, ma anche per rifugiarsi in oasi di relax e di benessere dove rigenerarsi una volta per tutte. Le Terme Zrece in Slovenia con 2 hotel 4 stelle e i 10 appartamenti nel bosco, propongono soggiorni di relax e di divertimento davvero a misura di famiglia. L’animazione mattutina per i più piccoli nello spazio a loro dedicato, la caccia al tesoro, le discese in slittino, le ore divertenti da trascorrere con il gruppo d’animazione nella piscina e gli spettacoli serali per tutta la famiglia sono spensierate occasioni di divertimento che si affiancano alle escursioni guidate in bicicletta nella valle della Dravinja e a quelle a piedi sui pendii della Brinjeva Gora, alla camminata nordica, alle passeggiate serali lungo le rive del laghetto.


Ed è proprio scorrendo l’elenco delle opportunità che emerge come una vacanza con i bambini alle Terme Zrece in Slovenia sia una esperienza adrenalinica. Proprio così, perché chi è in grado di mettere in mostra la pista per slittino Zlodejevo, quella per ciclisti Bike Park Rogla e un Fun Park oltre alle terme? Ma niente paura perché la discesa di 1.360 metri con lo slittino procede in tutta sicurezza perché la velocità è facilmente regolabile. Ma siamo certi che il cuore inizierà a battere forte appena saliti a bordo.


Pacchetto www.bimboinviaggio.com - Soggiorno di 6 notti con trattamento di mezza pensione, più light lunch con piatti caldi, insalate e dolci, bagni illimitati nelle piscine termali, un ingresso ad adulto nel Villaggio delle Saune, animazione, aerobica acquatica, passeggiata con guida esperta di camminata nordica e molto altro per 2 adulti ed 1 bimbo fino a 10 anni prezzi a partire da 756 euro.


Hotel Vile Terme Zrece | Cesta na Roglo 15 - 3214 Zrece, Slovenia | Tel +386 3 757 60 00 | www.terme-zrece.eu


Slovenia, Thermana Park Lasko


Oasi di inattese possibilità per tutta la famiglia: questo è il Thermana Park Lasko, qui si rimane meravigliati dalla natura, dai caldi raggi sulla superficie del fiume Savinja e da una moderna architettura. Il centro termale offre 2200 mq di superfici acquatiche di piscine interne ed esterne. La grandiosa cupola di vetro contiene una piscina con onde, tre whirlpool, che si alzano sopra le piscine, il percorso Kneipp, uno spazio di divertimenti acquatici per bambini, una piscina per ricreazione e massaggio, un fiume veloce e un tobogan. All’esterno si estendono piscine per nuoto ricreativo e per bambini, scivolo acquatico, tobogan e piscina termale collegata a quella interna. Sopra la confluenza dei fiumi Recica e Savinja troneggia la piscina-massaggi a forma di cristallo, che assicura agli ospiti una convivenza con la natura nell’abbraccio del regno delle acque.


A disposizione dei bambini anche una sala per mini club e kindergarten. Le famiglie con bambini ospiti del Thermana Park Lasko possono disporre di moderne saune: infrarossa, Laconium, Sanarium, saune classiche finlandesi e a vapore, saune tradizionali con aree di sosta, ma anche piscina termale sia fredda che calda e un grazioso bar. Il centro wellness spa è un ambiente eccezionale dove la tradizione, l’esperienza e lo sfarzo dei più moderni rituali Spa, creano un’atmosfera armonica nell’abbraccio della natura.


Pacchetto www.bimboinviaggio.com - Soggiorno di 6 notti con trattamento di mezza pensione, accesso illimitato alle piscine termali, accesso giornaliero al centro fitness, consumo libero di acqua termale, animazione, programma di relax e svago e molto altro. Prezzo per due adulti a partire da 959 euro. Il prezzo per i bambini è da verificare in hotel perché varia in base all’età.


Hotel Thermana Park Laško | Zdraviliška cesta 6 - 3270 Laško, Slovenia | Tel +386 3 423 2003 | www.thermana.si

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025