Luca Doro, pizzaiolo “di quartiere”. Tavoli nei cortili, l'affetto del paese

Un gesto di solidarietà quello dei condomini della piazza a Macerata Campania (Ce), che permettono a Luca Doro di improvvisare un dehors e offrire le sue pizze (tra cui tre novità)

09 maggio 2021 | 14:30
di Vincenzo D’Antonio
Vero è che va lontano chi viene da lontano. È il caso fulgido di Luca Doro, pizzaiolo tra i migliori della Campania. Luca fino a pochi anni fa, a causa di locale piccino, faceva solo take away. Poi si spostò di poche decine di metri - siamo a Macerata Campania, laborioso paesino poco distante da Caserta - e da allora, con due ampie sale, ha incrementato la clientela ed è oramai un punto di riferimento nel panorama delle pizzerie eccellenti, ben oltre il suo ambito territoriale. Pizzeria Doro Gourmet, il nome del suo locale.



Una storia di solidarietà

La storia bella da raccontare riguarda l’apertura susseguente alle nuove norme vigenti dallo scorso 26 aprile. L’apertura, stante l’assenza di spazi esterni, era problematica. E qui lo slancio dei compaesani di Luca. Ah, va detto: conoscere Luca, diventargli amico e scorgere in lui la bontà d’animo, è un tutt’uno.

Ci racconta lui il miracolo di questa apertura: «A Macerata Campania, questo piccolo borgo dove sono nato, dove vivo con la mia famiglia e dove lavoro, la mia pizzeria è sempre stata un punto di ritrovo e aggregazione che contribuiva a tenere viva la città. Quando si è iniziato a parlare del decreto per le riaperture non eravamo però nelle condizioni di aprire essendo privi di dehors ed è stata la solidarietà del paese ad aiutarci. I condomini del palazzo dove è ubicata la mia pizzeria, ci hanno spontaneamente autorizzati a utilizzare il cortile del palazzo come dehors. Abbiamo lavorato alacremente e con tanta passione. Abbiamo tinteggiato e collocato piante e ombrelloni ricevuti in dono dai miei concittadini. Una manifestazione di affetto e di solidarietà che ha dato a me ed alla mia squadra la forza e la voglia di ripartire. Ci atteniamo, ovviamente, a tutte le vigenti disposizioni in tema di contrasto al Covid-19».



In meditata degustazione, tre nuove pizze di Luca Doro

A cominciare, 81047, CAP di Macerata Campania e quindi originale omaggio al borgo natio. Pizza a ruoto di gradevole croccantezza, a squisito topping: acciuga, aglio, capperi, olive e pomodoro del piennolo. A seguire, Caia Doro, omaggio ai vicini colli caiatini dai cui uliveti provengono le olive caiazzane, che connotano questa deliziosa pizza, insieme con aglio, basilico, olio extravergine d'oliva e pomodorino giallo. A compimento del ghiotto trittico, Margherita Corbarì con basilico, Mozzarella di Bufala Campana Dop, olio extravergine d'oliva e pomodoro di Corbara, da cui il nome alla pizza.

Buona scelta di vini e di birre. Servizio garbato e professionale. Prezzi di commovente onestà.

Per informazioni: dorogourmet.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025