Livello 1, fish & cocktail a Roma Piatti eleganti ed equilibrati
03 luglio 2016 | 10:49
di Mariella Morosi
Solo pesce, dunque, di primissima qualità e freschezza, cominciando da quello abbinato ai cocktails: Gambero Kataifi con gin e lemongrass, Bruschetta burro e alici del Cantabrico con vermouth, Sandwich caldo e freddo con vodka sour al basilico o Salmone marinato con caipirinha. Grandiose nella loro semplicità le ostriche con una flute di Prosecco o di Franciacorta.
A impostare il menu è stato lo chef stellato Felice Lo Basso, legato da antica amicizia alla titolare, ma è un giovane e talentuoso chef, Mirko Di Mattia (nella foto), a svilupparne le linee con la sua personale idea su come la delicatissima materia possa essere valorizzata e armonizzata. La prima regola è lavorarla il meno possibile. Ne risultano piatti eleganti, equilibrati nel sapore e nella consistenza.
Mirko Di Mattia
Da provare come antipasto il Croccante di tonno del Mediterraneo con gelée di pomodoro, burrata e olio al basilico, il Fiore di zucca in farcia di baccalà, spuma di patate e polvere di olive, per passare poi al Risotto mantecato cacio e pepe e scampo, ai Tagliolini all'astice, alla Mezzaluna con stracciatella, astice e vaniglia, alla Chitarra al nero, calamari e piselli o agli Spaghettoni vongole e bottarga. Da segnalare tra i secondi la Ricciola cotta nel fumo di erbe e limone, le Triglie farcite con scarola, provola affumicata e frutti rossi, o il Maccarello croccante con crema di piselli e caviale di aceto balsamico.
Fiore di zucca in farcia di baccalà, spuma di patate e polvere di olive
Ma ci si può affidare allo chef per un percorso di degustazione basato sugli arrivi del giorno. Qui si fa tutto in casa, dalle paste al pane e ai grissini, senza parlare dei dolci e dei lievitati che vengono serviti la mattina con la caffetteria. Da provare l'esotico Tiramisù di banana al curry, passion fruit e mango o il Gelato al Baileys, spugna di liquirizia, dulce de leche e nocciole caramellate. Di livello anche la carta dei vini, firmata dalla sommelier Stefania de Francesci, con un'importante selezione di bianchi, rossi, rosati e spumanti. La grande qualità bene si rapporta con il prezzo e dai 60 euro in su si conquista un'esperienza da ricordare e consigliare.
Livello 1
via Duccio di Buoninsegna 25 - 00144 Roma
Tel 06 5033999
www.ristorantelivello1.it
info@ristorantelivello1.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini