Hotel Zunica, locanda d’altri tempi Un soggiorno nella storia d'Abruzzo

Con sede in un antico ed elegante palazzo del ’600 a Civitella del Tronto, l'hotel della famiglia Zunica offre atmosfere da Grand Tour e le prelibatezze abruzzesi dello chef Sabatino Lattanzi

11 ottobre 2020 | 11:29
di Leonardo Felician
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso sulla piazza principale di Civitella del Tronto (Te), uno dei borghi più belli e meglio conservati d’Italia, la famiglia Zunica da quattro generazioni ha aperto il suo antico ed elegante palazzo del ’600 all’ospitalità dei viaggiatori che cercano atmosfere fuori dall’ordinario: quelle di una locanda dei tempi del Grand Tour in Italia dei viaggiatori di tutta Europa.


D’estate si cena all’aperto sulla terrazza della piazza

Chi ha in programma una vacanza in Abruzzo, alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni e sapori, tra l'azzurro del Mare Adriatico e il verde della natura deve conoscere questo indirizzo, anche perché quello dell’Hotel Zunica è uno dei più rinomati ristoranti della provincia di Teramo.

La posizione è il primo atout: sulla piazza centrale del paese appena dentro la porta di ingresso attraverso le robuste mura di quella che è stata a i tempi dei Borboni una delle fortezze più imponenti di Europa: al piano terra si trova la reception e la sala colazione, al primo piano la sala del ristorante e tre piani di camere a seguire per un totale di 12 stanze alte con splendida vista sulla piazza e sulla vallata.

Le carni sono di produzione locale

La cucina abruzzese in cui passione e ricerca vanno a braccetto è l’orgoglio di Daniele Zunica. Il ruolo di executive chef è affidato a Sabatino Lattanzi, formatosi alla scuola di Massimo Bottura; sous chef è lo slovacco Frederik Lasso, che proviene, invece, dalla scuola abruzzese di Niko Romito, mentre Attilio De Sanctis si occupa di pane e di dolci, rigorosamente preparati in casa; Giovanni Angelozzi è il maître di sala.

Le paste sono fatte a mano con farine macinate con mulini di pietra. Le carni sono di produzione locale, così come frutta, verdure ed erbe aromatiche. Il menu si alterna con il corso delle stagioni, ma propone sempre sorprese e accostamenti graditi, sia nella carta, sia nei quattro menu proposti, che vanno da tre a otto portate.


L'hotel si trova in un antico ed elegante palazzo del ’600

D’estate si cena all’aperto sulla terrazza della piazza, con un panorama suggestivo che abbraccia tutta la valle, dal Gran Sasso al Mar Adriatico; lo stesso panorama che affascina aprendo le finestre delle camere dell’albergo alle prime luci del mattino.

Per informazioni: www.hotelzunica.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024