Hotel Bauer Palazzo, vivere Venezia al Settimo Cielo

Il fascino della Serenissima si stende ai piedi di questo hotel dalle due anime: una urbana e contemporanea, l’altra lussuosa e squisitamente veneziana. Cristiano Tomei incanta con la sua cucina nel ristorante Settimo Cielo

05 febbraio 2022 | 15:30

Per descrivere Venezia non bastano le parole di mille poeti. Una bellezza da vivere, insieme alla sua storia, alle sue tradizioni al suo lusso. Una magia a 360 gradi che si respira all’Hotel Bauer Palazzo, capace di accogliere gli ospiti in un’atmosfera sospesa nel tempo, guidandoli in un’esperienza unica e irripetibile. Il fascino della Serenissima si stende ai piedi di questo hotel dalle due anime: una urbana e contemporanea, racchiusa nell’ala dell’albergo che, con i suoi interni art-dèco, guarda la chiesa di San Moisè; l’altra lussuosa e squisitamente veneziana, cuore dell’edificio del 19° Secolo, dalla sbalorditiva vista sul Canal Grande. All’eleganza degli ambienti fa riscontro l’esclusività del Settimo Cielo, la terrazza più alta di Venezia, dove un panorama eccezionale fa da sfondo a un ristorante gourmet. L’offerta gastronomica è completata dal De Pisis Restaurant, dal Bar Canale e dal BBar, senza dimenticare che al lusso e all’incanto si accompagnano la praticità delle sale meeting e l’attenzione al benessere nel centro fitness.


La storia di un mito, dalle origini…

Anno 1880, l’Hotel Bauer Palazzo apre le porte, cambiano per sempre gli standard dell’ospitalità a Venezia. Il primo nome con cui è conosciuto, Bauer-Grünwald, rispecchia una storia d’amore, oltre che di partnership commerciale: l’amore del giovane austriaco Julius Grünwald per la figlia del signor Bauer, direttore dell’Hotel de la Ville. Il loro matrimonio traccia l’inizio della storia dell’hotel, che rimane in famiglia anche alla morte di Grünwald fino al 1930: è in quell’anno che il Bauer-Grünwald viene venduto ad Arnaldo Bennati, affermato costruttore navale ligure. Fiuto per gli affari e passione per l’ospitalità sono le sue armi vincenti. Bennati si mette interamente in gioco. Chiude la struttura per dieci anni e avvia dei lavori di ristrutturazione che cambiano interamente volto all’edificio, restituendo al suo splendore l’originale facciata gotico bizantina. L’apertura della terrazza al settimo piano, il “Settimo Cielo”, il punto più alto di Venezia, rendono il Bauer l’hotel più prestigioso della città.


Negli anni seguenti è meta di elezione per il jet set internazionale: le lussuose sale dell’hotel si aprono ad accoglierere e personaggi politici, artisti e celebrità, in una sfilata di nomi che attraversa lo scorrere del tempo. Da re Faruk a Karim Aga Kahn, dai reali di Danimarca ad Arthur Rubinstein, da Renata Tebaldi a Mario Del Monaco, da Ginger Rogers a Joan Baez.


Parallela scorre la storia del Palazzo: costruito nel XVIII secolo a pochi passi dal Bauer, vicino alla chiesa di San Moisè, sembra sfidare il tempo con i suoi colori e il suo stile inconfondibilmente veneziano. Le due storie si incontrano e si fondono nel 1999, quando il Bauer Palazzo diviene una sola realtà dalle due anime: urbana, contemporanea e dinamica la prima, misteriosa, sofisticata e squisitamente veneziana la seconda.


Oggi gli ospiti che entrano nella hall dell’hotel possono ammirarne la bellezza, biglietto da visita dell’intera struttura: gli arredi e lo stile offrono un esempio intatto e raffinato di charme Dèco. Il quadro ottocentesco abbraccia in modo armonico i dettagli frutto dell’ampliamento degli anni ’40, mentre lo sfarzo classico degli arredi neogotici si fonde con i marmi e gli arredi in radica, con gli inserti in ottone e le linee Dèco tipiche degli anni Quaranta.

 


…al giorno d’oggi

Nel presente la storia continua con importanti cambiamenti e passaggi di proprietà che vedono in Signa Holding il futuro. Nella primavera del 2020 il Bauer Palazzo è stato infatti acquisito da Signa Holding, la più grande società immobiliare privata austriaca che detiene e gestisce, in cooperazione con altre imprese, prestigiose strutture alberghiere nei luoghi più belli dell’Europa centrale.


In questo contesto il Bauer Palazzo si inserisce perfettamente, tassello in un mosaico del lusso europeo. L’Hotel Bauer Palazzo si conferma punto di riferimento per l’hôtellerie di lusso con un’offerta di servizi sempre più esclusivi e un nuovo assetto direzionale che fa capo al general manager Vincenzo Finizzola, professionista affermato e nome noto a livello internazionale.


Una finestra su Venezia

Una finestra su Venezia. Questo offre ciascuna delle 54 suite e delle 137 camere del Bauer Palazzo, ciascuna diversa dalle altre, tutte curate nei minimi dettagli, espressione di un lusso tipicamente veneziano. I mobili antichi, gli intarsi, i marmi, i pavimenti alla veneziana, gli stucchi e le carte da parati damascate, i raffinati tessuti Rubelli, gli specchi e i lampadari in vetro di Murano: tutto concorre a disegnare il fascino di queste stanze. La comodità dei letti, la funzionalità e il comfort entrano discretamente in questo quadro di eleganza per consentire agli ospiti di vivere l’esperienza perfetta: dormire in un sogno e risvegliarsi guardando la laguna.


Quaranta stanze sono dotate di balcone o terrazza, per assaporare a pieno il respiro della Serenissima. Le tipologie di camere a disposizione sono: Superior, Deluxe e Deluxe con vista, Deluxe con vista Grand Canale, Suite Superior, Junior Suite, Executive Suite, Suite Grand Canal. Da ricordare anche le tre Presidential con terrazza privata e le 2 Royal Suites. Al risveglio, gli ospiti possono gustare una ricca colazione servita sulla suggestiva terrazza e negli ambienti eleganti del De Pisis al piano terra.


De Pisis Restaurant: terrazza a pelo d’acqua

Il ristorante De Pisis Restaurant, posizionato al piano terra, accoglie gli ospiti in tre luminose sale interne in cui le tonalità del verde salvia delle pareti damascate rievocano il barocco veneziano e si fondono con quelle degli arredi dallo stile classico e lineare. Ambitissimi sono i posti sull’ampia terrazza a livello dell’acqua con affaccio sul Canal Grande e vista sulla Basilica di Santa Maria della Salute.

 


È in questi ambienti dall’atmosfera intima e romantica che va in scena la proposta culinaria dell’executive chef Cristiano Tomei, che predilige piatti della tradizione veneziana e mediterranea, ideali sia per un lunch gustoso sia per una cena raffinata.


Nei menu, che vengono rinnovati periodicamente in base alla stagionalità degli ingredienti, la parola d’ordine è la materia prima, di alta qualità e legata al territorio. Immancabili sono le specialità a base di pasta ripiena, di pregiate carni italiane e il pesce del mercato di Rialto. Tra le dolci proposte, imperdibile è l’iconico Tiramisù da gustare ammirando la Serenissima. E per un aperitivo o un drink dopo cena basta accomodarsi sulla terrazza accanto del Bar Canale, o nei salotti interni dall’inconfondibile fascino Dèco. De Pisis Restaurant e Bar Canale sono aperti tutti i giorni.

 


A un passo dal cielo

Salendo al settimo piano dell’Hotel Bauer Palazzo si accede al regno della cucina creativa d’avanguardia firmata dal carismatico chef stellato Cristiano Tomei: Settimo Cielo Rooftop Restaurant.


La sala interna, 20 posti a sedere, è stata recentemente rinnovata all’insegna dell’eleganza assoluta e dello stile ricercato. Il rosa cipria delle avvolgenti sedute in velluto abbraccia armoniosamente l’ottone lucido degli arredi e delle rifiniture, i grandi lampadari di vetro di Murano si riflettono sulle pregiate superfici dei tavoli che lasciano spazio a una raffinata mise en place con esemplari di piatti e bicchieri dall’inconfondibile design veneziano. A completare l’atmosfera la vista sul campanile di San Marco e l’isola di san Giorgio che si può godere dalle ampie vetrate. Dalla sala si accede poi sulla grande terrazza panoramica e sulla caratteristica altana che, impreziosita da piccole lampade di vetro colorate sospese lungo il perimetro, regala una vista ineguagliabile sul Canal Grande e sulla Basilica di Santa Maria Della Salute.

 


Un’emozione che prosegue a tavola grazie alle proposte culinarie dello chef Cristiano Tomei pensate per condurre l’ospite in un percorso di sapori e aromi che rendono omaggio a una cucina concreta e distante dalle espressioni più filosofiche contemporanee.


Al Settimo Cielo tutte le portate sono una sorpresa, realizzate in base alle preferenze espresse dal cliente e non racchiuse in menu, basterà solo scegliere tra la degustazione di 7 e 9 piatti e affidarsi all’estro dello chef.


Cocktail bar in terrazza

E al calar del sole, la grande terrazza del Settimo Cielo si anima con le proposte del raffinato cocktail bar, qui barman esperti sono a disposizione per realizzare il drink perfetto da gustare ammirando la magnificenza della Serenissima dall’alto. Il Settimo Cielo è aperto solo alla sera sia agli ospiti dell’Hotel Bauer Palazzo sia agli esterni.

 


Eventi e meeting Venetian Style

Autenticità e raffinatezza caratterizzano i regali saloni e ambienti dell’Hotel Bauer Palazzo e le tre accoglienti sale meeting, progettate con gusto e dotate di tecnologia all'avanguardia, donano quel tocco esclusivo a qualsiasi tipo di evento.


Incontri aziendali, ricevimenti privati, presentazioni di prodotti e sfilate, banchetti di gala e nuziali trovano quindi una nuova veste grazie al vero stile veneziano e ai servizi di alto livello dell’Hotel Bauer Palazzo.


E per chi è alla ricerca dell’allure tipica dei club degli anni ’20, imperdibile è il BBar. Una sala da circa 80 posti al piano terra, con ingresso indipendente, un bancone bar, divanetti e poltroncine in pelle e parerti insonorizzate.

 


La chicca: la Boutique Mirabilia Mix

Novità 2020 è stata l’inaugurazione dell’elegante boutique Mirabilia Mix per uno shopping altamente esclusivo. Gli ospiti hanno ora, infatti, la possibilità di acquistare alcuni capi unici, interamente made in Italy, realizzati dallo stilista milanese Paolo Petrone, noto per il suo stile total look molto femminile che esalta la silhouette. E per rendere ancor più glamour ogni abito, una ricca proposta di bijoux e clutch gioiello firmate Petrone. Per chi non vuole rinunciare all’eleganza personalizzata Hotel Bauer Palazzo, ampia è la scelta tra t-shirt con logo riprodotto con preziosi Swarovski, accappatoi ricamati, pochette in spugna, oggetti e bicchieri in vetro di Murano.


Residenza Grunwald, ospitalità autentica veneziana

A pochi passi dall’Hotel Bauer Palazzo, nel vicolo Calle 13 Martiri, si trova la Residenza Grunwald, un’elegante dimora del XVI Secolo, recentemente ristrutturata e riportata al suo antico splendore, per offrire agli ospiti un soggiorno in stile veneziano nel comfort di una casa privata. Ambienti raffinati, arredi d’epoca, pregiate tappezzerie regalano un’atmosfera accogliente e intima a tutte le 10 ampie camere e alle 9 suite.


La lussuosa Penthouse Suite vanta una magnifica "altana" dalla quale ammirare i vicoli e i tetti del centro. Residenza Grunwald è un pied-à-terre veneziano ideale per famiglie, coppie di amici e viaggiatori individuali. E per rendere il soggiorno ancor più confortevole ed esclusivo, gli ospiti possono usufruire di tutti i servizi dell’Hotel Bauer Palazzo, tra cui i servizi di portineria 24 ore su 24, di bar e ristorazione e di attracco privato.


Vivere Venezia

«…questo sogno più incredibile di tutti gli altri, dove tutte le strade erano lastricate di acqua, e dove il silenzio immobile dei giorni e delle notti era interrotto solo dai rintocchi delle campane, dal mormorio della corrente e dal grido dei gondolieri», scriveva Charles Dickens, Little Dorrit. Il Bauer Palazzo è la porta di accesso per questo sogno chiamato Venezia.


Hotel Bauer Palazzo
San Marco 1459 - 30124 Venezia
Tel 041 5207022
www.bauervenezia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024