Hintana, pizza e cocktail ai Campi Flegrei

Hintana Pizza merita una sosta per pizze preparate a regola d'arte che godono di abbinamenti ardimentosi (ma riusciti) con vini e drink tutti da degustare

03 luglio 2022 | 20:30
di Vincenzo D’Antonio

Siamo nei Campi Flegrei, non proprio nelle località più “in”, frequentate dai turisti, di quest’area così tanto fascinosa per la sua evidente natura vulcanica, bensì in paesone ahinoi scempiato nel passato da edilizia d’assalto. Merito ulteriore, pertanto, a tre giovani soci, di aver creato in luogo oggettivamente non bello, un locale denominato Hintana Pizza dove si degustano ottime pizze abbinate sapientemente a ottimi vini e interessanti cocktail.

L’esperienza si rivela piacevole e ghiotta anche grazie alla professionalità delle persone di sala, competenti e garbate, e alla grande bravura del pizzaiolo Salvio Casale, allievo del Maestro Enzo Coccia.

 

Golosità nel menu

Si comincia benissimo con il Crocché al Pop Corn: patate di Avezzano, provola vaccina campana, pop corn, salame Napoli, Pecorino Romano Dop e pepe. Imperdibili per quanto davvero squisiti altri due starter: la Frittatina Carbonara, fatta con bucatino trafilato al bronzo, guanciale, besciamella fatta in casa, crema di tuorlo d'uovo pastorizzato, Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, Pecorino Romano Dop e pepe Szechuan; a seguire, delicata e gradevolissima al palato, la Montagambero: Montanarina con coulis di zucchine, tartare di gambero e il suo estratto, fiore di zucca essiccato.

Non fossimo stati avvertiti che di starter trattasi, potremmo già dirci satolli! Ma adesso comincia l’esperienza degli abbinamenti abbastanza inusuali e non ci si sottrae. Tutt’altro! Ci viene suadentemente consigliata la Friarielli e Tarallo: cornicione ripieno di ricotta e friarielli, provola vaccina campana, crema di patate gialle, friarielli e tarallo sbriciolato. L’intrigante abbinamento, ben riuscito, è con un’impegnativa Margarita. Il tutto è un piacere sensoriale triplice: vista e olfatto, oltre che gusto.

 

Abbinamento da segnare

Un’altra pizza interessante è la Mandorlata, abbinata ad un ben fatto Gin Fizz. La Mandorlata è composta da provola vaccina campana, carciofini arrostiti, chips di bacon, granella di mandorle, cacioricotta, olio evo e basilico.

C’è ghiotto spazio per un dolce eccellente quanto originale, il Nocciolato: cubo ai due cioccolato, pan di Spagna con cioccolato al latte e fondente, crunch alla nocciola, crema di panna fresca. E qui ci sta proprio bene un ottimo Passito di Pantelleria.

Insomma, esperienza memorabile: tutto il buono possibile in luogo di per sé non attrattivo. Potenza dell’alta qualità della proposta complessiva tra cucina, forno e sala. Lode ai titolari e alla squadra! Prezzi di encomiabile onestà.

 

Hintana Pizza
via Crocillo 93 - 80010 Quarto (Na)
Tel 081 350 8467

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024