Granbaita Dolomites cambia look. Una vacanza in sicurezza per rigenerarsi

La struttura 5 stelle ha riaperto dopo un accurato restyling: ora invita i suoi ospiti per godere (normativa permettendo) del percorso benessere di 2mila mq e dei trattamenti di tradizione alpina

24 gennaio 2021 | 16:28
di Lucia Siliprandi
A Selva di Val Gardena (Bz), in una delle più belle aree dolomitiche, sorge il Granbaita Dolomites. Circondata da un paesaggio incantevole, la struttura 5 stelle ha riaperto di recente i battenti dopo un accurato ed impegnativo restyling. La ristrutturazione, che ha cambiato con successo l’immagine dell’hotel, tramanda l’idea di ospitalità della famiglia Puntscher-Perathoner: benvenuto a casa.

L’architettura dell’edificio s’ispira alla grande baita di montagna e il sodalizio tra lo stile contemporaneo e l’allure altoatesino crea un equilibrio armonioso. Il legno è l’elemento principe: larice scuro per le facciate completamente rinnovate, quercia per gli interni del piano terra, che hanno conservato un’atmosfera “senza tempo”, e rivestimento in legno per le particolari colonne della sala da pranzo, che appaiono come degli alberi i cui rami serpeggiano sul soffitto.


Granbaita Dolomites, 5 stelle in Alto Adige

La sicurezza prima di tutto
Gli spazi ampi, il rigoroso rispetto del protocollo anti-Covid e l’accurata sanificazione assicurano un soggiorno sereno. Le camere, arredate con eleganza, sono dotate di ampie vetrate che dialogano con il paesaggio circostante. Pietre naturali dalle diverse tonalità di grigio ricordano le Dolomiti, mentre i rivestimenti in tessuto tipici della zona aggiungono note di colore.

La spa, 2mila mq tra piscine esterne e saune
La Savinela Spa, il cui nome è un omaggio ad un delicato fiore della Vallunga, si snoda su una superficie di 2mila mq. Il percorso benessere valorizza i principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti con ambienti arredati in pietra e legno. Acque rivitalizzate secondo il metodo Grander nella piscina, riscaldata a 30°C, con una vasca coperta che conduce a quella esterna dove si nuota circondati dalla candida neve. Vivaci bollicine accarezzano la pelle nei lettini della piscina e nelle postazioni per l’idromassaggio.


La spa, estesa su una superficie di 2mila mq

Per eliminare le tossine e depurare l’organismo suggerita la sosta nello spazio dedicato alle saune: dalla “classica” finlandese alla sauna al fieno passando per quella al cembro, dove i principi attivi contenuti nelle lamelle del cirmolo donano un effetto rilassante. A seguire una pausa fredda, anzi ghiacciata, nell’esclusiva grotta di neve, un unicum in Val Gardena. E poi un bagno di vapore aromatico e la grotta salina.

I trattamenti della tradizione alpina
La carta dei trattamenti s’ispira alla tradizione alpina: fieno, arnica e nigritella. Il rituale al fieno prevede prima un bagno nel fieno e poi un piacevole massaggio. I principi attivi estratti dai fiori e dalle erbe alpine sono presenti negli impacchi: all’Arnica e Artiglio del diavolo per alleviare i dolori muscolari e le contratture; alla Nigritella per nutrire la pelle e donare un effetto setoso; al Larice per liberare le vie respiratorie.

La cucina: territorio e qualità delle materie prime
La cuisine del Granbaita Dolomites punta alla territorialità e alla freschezza delle materie prime. L’executive chef Andrea Moccia firma anche i raffinati menu del Ristorante Granbaita Gourmet, appena inaugurato e aperto alla clientela esterna, quando le norme vigenti lo consentono. I piatti, frutto di una costante e meticolosa ricerca nei sapori della tradizione del Trentino Alto Adige, sono qui reinterpretati in chiave contemporanea.


Al ristorante si può scegliere fra 3 menu degustazione

Si può scegliere fra 3 menu degustazione: Gherdeina con 5 portate, Dolomites a 6 portate o A sorpresa, sinfonia a mano libera dello chef. In abbinamento vini pregiati (scelta tra oltre 500 etichette), custoditi fra l’antica cantina di pietra e la moderna di vetro a vista. Da assaggiare i succhi di mela Kohl.

Attività outdoor: sci, ciaspole e passeggiate
Per una vacanza all’insegna degli sport sulla neve, se le norme anti-Covid lo consentono, i comprensori sciistici del Dolomiti Superski e della Sellaronda regalano emozionanti discese in un carosello di piste uniche al mondo. Per una ricarica d’energia si può optare tra una magica ciaspolata fra i boschi incantati, una discesa mozzafiato con la slitta o una piacevole passeggiata nel silenzio della natura. Il tutto in compagnia dello splendido scenario dolomitico.

Per informazioni: www.hotelgranbaita.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024