La gastronomia tipica lucana arricchisce la tavola di Borgo San Gaetano

I piatti che venivano consumati sulle tavole contadine tanti anni fa e che ancora vengono cucinati nelle case della Basilicata sono i protagonisti della cena degustazione proposta dalla struttura di Bernalda (Mt)

18 maggio 2023 | 10:44

Secondo le ultime tendenze della ristorazione, non solo la cucina tradizionale rappresenta il nuovo trend, ma è un modo per conoscere davvero i posti dove ci si trova. Così i piatti che venivano consumati sulle tavole contadine tanti anni fa e che ancora vengono cucinati nelle case della Basilicata nel rispetto della tradizione sono i protagonisti della cena degustazione proposta da Borgo San Gaetano di Bernalda (Mt) ai suoi ospiti.

Accoglienza e cultura del territorio

Un’idea originale, che aggiunge un tocco di autentica cultura del territorio a un soggiorno in un luogo unico: un antico frantoio trasformato in un relais di grande charme. In un armonioso rimando tra valorizzazione degli elementi originari e la ristrutturazione realizzata con tecniche di bioedilizia contemporanea, la struttura di Borgo San Gaetano accoglie gli ospiti in un’atmosfera di rilassata serenità, dove la raffinatezza è comun denominatore.

L'ispirazione mediterranea incontra l'entroterra

La cena degustazione, preparata su prenotazione, viene servita all’interno della nuova sala, dominata da un grande camino e dalle volte in pietra calcarea. La scelta di proporre pietanze tradizionali nasce dalla ricchezza di gusto della cucina lucana, sorprendentemente contemporanea. L’ispirazione mediterranea incontra qui un entroterra che è stato un crocevia di tradizioni diverse e una creatività che nasce da ingredienti semplici e intensi. Tra i piatti, cucinati, vengono proposti cicorie con purea di fave, polpette di pane, pasta con mollica fritta e crusco e non possono mancare i dolci semplici come scorzette e crostate con marmellate di frutta di stagione.

Borgo San Gaetano
Vico Corso Metaponto 25, Bernalda (Mt)
Tel 0835 1790014

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024