Pasticceria, Fusto riparte da Milano La materia prima al centro di tutto

Il pastry chef Gianluca Fusto e la moglie Linda Massignan hanno dato vita a un laboratorio dove si fa formazione per professionisti e gourmet, ma anche produzione, delivery e asporto

04 giugno 2020 | 17:53
di Gabriele Ancona
Quattro mesi di lavoro e a cinque giorni dall’inaugurazione il lockdown. Roba da mettere alla prova anche il sistema nervoso più collaudato. Ma Gianluca Fusto e la moglie Linda Massignan non si sono persi d’animo è hanno fatto comunque vivere Fusto Milano, laboratorio di pasticceria artigiana contemporanea. Un vigore trasmesso anche dall’ambiente, negli anni ’30 sede di una palestra.


Il packaging è in linea con li stile del laboratorio

«L’idea originale – spiega Gianluca – era quella di un luogo per corsi professionali, ma vista l’emergenza abbiamo deciso di produrre e di aprirci prima al delivery e poi all’asporto. La formazione, dedicata sia ai professionisti sia ai gourmet, resta comunque un nostro focus».


Gianluca Fusto e Linda Massignan - Foto Lea Anouchinsky

Lo spazio non manca: 240 metri quadri che si declinano in sperimentazione, formazione, produzione e accoglienza. Un centro di ricerca «dove fare cultura del food in un ambiente che è design, benessere, creatività». E tecnologia: Ifi per la vetrina dei dolci, le temperatrici Selmi, Moretti Forni, Roboqbo, Irinox per la parte di refrigerazione e Kitchen Aid con la sua linea di elettrodomestici a uso professionale.

A livello di offerta da Fusco Milano manca solo la pasticceria mignon, per il resto un’esaltazione del gusto e del singolo ingrediente. «Da Aimo e Nadia Moroni – ricorda Gianluca – ho appreso l’amore per la materia prima. Cerchiamo solo il meglio, non siamo fanatici del chilometro zero».


Fusto Milano, 240 metri quadri di tecnologia, funzionalità e design - Foto Lea Anouchinsky

Tra i partner food, Valrhona per il cioccolato, i prodotti lattieri di Elle & Vire, le farine di Molino Pasini, oltre a tanti piccoli produttori locali. La riprova sono gli ingredienti della Caprese Nera, torta a base di cioccolato fondente puro Belize Tulakalum 75%, mandorle della Val di Noto e olive nere di Nocellara del Belice Dop. Una Caprese da meditazione che fa parlare il territorio italiano con i suoi aromi. Questo lo spirito di Fusco Milano.

In produzione anche confezioni monogusto di gelato, creme, confetture e una linea di torte salate, ma su richiesta. Prezzi in base al food cost.

La Caprese Nera

Da annotare anche la ricerca che ha portato alla realizzazione del packaging. Scatole che occupano le dimensioni in altezza e larghezza del frigorifero domestico dotate di un lato che si apre per estrarre, senza inclinarlo, il vassoio su cui è adagiata la torta. Confezioni con un immagine coordinata alla linea minimalista dell’ambiente, punto d’orgoglio per Gianluca Fusto e Linda Massignan.

Per informazioni: gianlucafusto.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024