Fuori porta di fine estate? Il lago d’Idro
A un’ora di curve panoramiche da Brescia, è forse il lago meno conosciuto tra quelli lombardi, ma è un vero e proprio paradiso verde e blu, da vivere anche grazie al nuovo battello
Il lago d'Idro, nel Bresciano, è forse il meno conosciuto dei laghi lombardi. Incastonato fra le montagne che dividono la Lombardia dal Trentino, di origine alpina, gode di acque incontaminate. In luglio e agosto è stato letteralmente preso d'assalto da tedeschi, francesi, belgi e austriaci. In passato, era il regno degli olandesi dominatori incontrastati dei campeggi sparsi fra Idro e Anfo. Quest'anno pare abbiamo preferito il Garda, scoperto anche da George Clooney avvistato a Gargnano in compagnia della moglie Amal.
Nuovo battello
Piccolo ma suggestivo il lago d'Idro è da scoprire anche con mini crociere, con il nuovo battello che da giorni segna il tutto esaurito. Diviso fra tre comuni Idro, Anfo e Bagolino con la frazione Ponte Caffaro, è meta anche per la possente rocca d'Anfo.
Lago di Garda, sconto in hotel per la miglior playlist. Via al contest
Bianca sul Lago, esperienza gourmet per il viaggiatore enogastronomico del presente
Da Verbania il rilancio del cicloturismo, sui percorsi dei grandi campioni
Un gigantesco trono sulle sponde del lago di Como
In Valtellina a caccia di laghi: ecco i 5 più suggestivi
La fortezza recuperata
Una fortezza militare recuperata di recente e che è diventata un polo turistico e culturale di grande interesse visitabile nel fine settimana.
Antiche origini veneziane, poi complesso Napoleonico, rappresenta una meta per chi sale o scende dalle vallate trentine verso il bresciano e la Lombardia, attraversando la Valle Sabbia. E per valorizzare il vasto complesso militare, in settembre sono previsti una serie di incontri per lanciare idee e progetti per la Rocca del 2023, in vista di Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura. Scoprendo i forti militari e le vie del trekking, tante e inesplorate.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini