Dormire bene in vacanza? Prova la sommelier del sonno del Gradonna Mountain resort

Si dorme in mezzo al bosco, ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, in Tirolo, in stanze di legno cirmolo, con i suggerimenti della sleeping sommelier, nel silenzio rigenerante della natura

03 aprile 2022 | 15:30

Essere in vacanza significa riposare corpo e mente. E niente, come una dormita profonda, riesce a rigenerarci. Ecco perché in Tirolo, tra i boschi del Parco Nazionale degli Alti Tauri il Gradonna Mountain Resort Châlets&Hotel, punta tantissimo su questo aspetto nella sua offerta di ospitalità. Situato a poco più di un’ora d’auto da San Candido (Bz), in Alta Val Pusteria, un’oasi di benessere concepita per trasformare il soggiorno in una vera e propria cura di corpo e di anima. Qui tutto è un elogio del riposo, persino i dettagli. Tanto per cominciare, qui si celebra l’importanza del sonno con la figura della sleeping sommelière, una vera professionista in materia. E per tutelare il silenzio, al Gradonna non sono ammesse le auto: una volta arrivati si lasciano a “riposare” nel garage e ci si muove a piedi. 

Come un nido d’aquila, la struttura del Gradonna Mountain Resort è concepita con legno di larice e di cirmolo locali che le permettono di fondersi con l’ambiente che la ospita, senza imporre la propria presenza: è un villaggio alpino contemporaneo composto da un corpo centrale affiancato da una torre specchiata di 12 piani con 12 suite esclusive, con tutti i comfort di un resort di montagna, di cui fanno parte anche 41 silenziosissimi chalet indipendenti distribuiti nel bosco. Di varie metrature, possono accogliere fino a 8 persone: gli ospiti che alloggiano negli chalet sono liberi di scegliere se usufruire dei servizi del resort a pranzo e a cena oppure se optare per un personal chef a disposizione. Ogni Chalet è un nido di assoluto comfort con camino, terrazzi o balconi e, nelle dimensioni più ampie, di un’area wellness privata che comprende anche una zona sauna. 

Il cirmolo e la sleeping sommeliere

Sempre nell’ottica di agevolare il riposo degli ospiti, tutte le camere del Gradonna sono completamente rivestite di legno di cirmolo, che racchiude l’essenza del bosco e sprigiona un caratteristico e intenso profumo in grado di conciliare il sonno, migliorare la qualità del riposo e persino di ridurre il numero dei battiti cardiaci. Chi riposa in letti e stanze dove è presente questo tipo di legno si sveglia più vitale e riposato. Inoltre, la sleeping sommelière, vera professionista del sonno, è a disposizione di tutti gli ospiti per aiutarli a recuperare un buon rapporto con il riposo notturno: in seguito a una preliminare anamnesi comportamentale e a un colloquio individuale, indicherà soluzioni naturali e accorgimenti per garantire notti di riposo assoluto, agevolato dal fresco e dal silenzio in cui è immerso il Resort. Inoltre, aiuterà a scegliere il cuscino più adatto alle diverse esigenze tra cuscini di cembro, di fieno, cuscini per la cervicale, essenze rilassanti e bevande pre-nanna. 

I tessuti utilizzati nelle camere e, in generale, in tutta la struttura, sono tutti di fibre naturali: lino, loden e feltro. E gli scenografici “bow window” a sbalzo sul Parco Nazionale degli Alti Tauri si trasformano in un piacevole angolo relax o in suggestivo spazio per i bambini che, qui, possono dormire al sicuro, guardando le stelle. Insomma, per ristabilire una corretta igiene del sonno, al Gradonna si è in buone mani: si dorme bene, si vive meglio.

E questa è solo una parte del percorso perché il Gradonna è un condensatore eco-green di proposte tutte da vivere.

Relax della mente

Il Gradonna è un luogo dove i sensi si acuiscono, mente e corpo si ricaricano di energia, le tossine spariscono e l’ambiente viene rispettato e messo al primo posto. E in alcuni luoghi più che in altri è possibile vivere e sentire il rilassamento della mente. Da sempre l’uomo, in questi luoghi speciali, ha cercato una fonte di energia e potenzialità. Luoghi dove sostare per ritrovare forza e vitalità e raggiungere uno stato di serenità della mente. Nella foresta che circonda il resort sono stati identificati nuovi luoghi di forza dedicati al panorama, al silenzio e alla riflessione. La denominazione “luoghi di forza” - places of power in inglese - deriva dalla lingua dei nativi americani e sta a indicare quei siti adatti ai rituali, alla contemplazione e alla guarigione. Tutte le antiche culture avevano i loro luoghi di forza. Al Gradonna ne esistono ben tre. 

Questi spot, ben celati all’interno del bosco, sono prenotabili gratuitamente e individualmente per godere dell’energia che emanano. Un coach accompagna ogni ospite e lo recupera successivamente per garantire un’esperienza meditativa senza paragoni.

Il relax del corpo

E dopo aver coccolato la mente, bisogna pensare anche al corpo. L'ampia area wellness del Gradonna propone bagni di vapore e saune per garantire un profondo relax. Fedeli al motto alpino "Le erbe aiutano dove crescono", lo staff della spa del Gradonna utilizza solo prodotti regionali del Tirolo per i trattamenti di bellezza - al fine di garantire anche in SPA una tracciabilità assoluta e garanzia di impatto zero con prodotti della linea vegana, cruelty-free e 100% made in Tirolo Magdalena’s Cosmetics. 

A completare l’offerta wellness ci sono 1 piscina esterna e le 3 piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti, saune e bagni di vapore, silenziose aree relax. A disposizione degli ospiti anche lo scenografico laghetto balneabile, riscaldato al 100% da energia solare.

Per una vacanza improntata sulla qualità del riposo a 360 gradi, al risveglio non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con una lezione di yoga all’aperto, ai piedi del maestoso Grossglockner, per un risveglio super attivo. Oppure seguire una delle lezioni programmate nel corso della giornata, ad esempio “Montagne & Energia” o “Pura gioia di vivere”. 

Un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi è lo yoga in combinazione con un’escursione sul sentiero a piedi nudi nel Parco Nazionale degli Alti Tauri.

 

Made in Tirolo

Da sempre votato alla sostenibilità, il Gradonna è una struttura 100% Tirolo, certificato Ama. Qualsiasi elemento, dalle materie prime al set di cortesia, è prodotto e realizzato in Tirolo ed è stato per questo insignito del prestigioso “Ama-Gütesiegel” - il sigillo di qualità austriaco che garantisce che i prodotti alimentari abbiano un’origine tracciabile e che soddisfino i più alti standard di qualità. Il design rosso e bianco, con “Austria” identificata come fonte, garantisce che le materie prime provengano dall’Austria e che siano state gestite e lavorate sul territorio. 

Una vacanza per famiglie

Il resort rappresenta la scelta perfetta per la vacanza di tutta la famiglia. Il Mini Club, aperto fino alle ore 21, accoglie i bambini a partire dai 3 anni con un’ampia zona dedicata e un’area ristorante appositamente allestita pensando alle esigenze dei piccoli ospiti, anche in termini di arredi e di menu. L’estate è l’occasione per vivere la natura a 360°. Con la bella stagione torna, infatti, il “Kinderwald”, (il bosco dei bambini) dove i piccoli ospiti vivono un vero contatto con la natura. Il “Kinderwald” è un miniclub nel bosco dove i bambini, in libertà, possono esplorare, esprimersi e liberare la propria fantasia imparando dalla natura. Per i ragazzi più grandi, oltre al Teenie Club per gli adolescenti, che organizza attività per i maggiori di 12 anni, tante proposte differenti sia indoor che outdoor, per andare incontro alle esigenze e alle passioni di tutti: dai concorsi fotografici ai corsi di cucina, passando per sport, escursioni, geocoaching, pic-nic sui prati, bouldering.

*Prezzi per la camera doppia Klassik a partire da 125,- euro a persona dal 15 giugno 2022 con pensione gourmet che prevede la prima colazione, uno spuntino a mezzogiorno e una raffinata cena con vari buffet sempre diversi e sempre, per quanto possibile, di origine locale. 

*Prezzi per lo Chalet Klassik a partire da 394,- euro al giorno (circa 120 mq, fino a 8 persone) compresa la prima colazione, W-Lan, parcheggio, ticket per gli impianti di risalita e pulizia finale. 

Cancellazione gratuita fino a 7 giorni dalla data di arrivo.

 

Gradonna mountain resort
Burg 24 9981 - Kals am Großglockner
Tel +43 487682000 
www.gradonna.at

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024