Don Alfonso 1890 a Toronto, nuova vista mozzafiato e cucina glocal

Il ristorante della famiglia Iaccarino in Canada ha una nuova sede: si è trasferito al 38° piano del celebre Westin Harbour Castle Hotel. In cucina Daniele Corona, formatosi con Ernesto Iaccarino

19 luglio 2022 | 10:48
di Vincenzo D’Antonio

Don Alfonso 1890 a Toronto (Canada) ha una nuova sede; si è trasferito al 38° piano del celebre Westin Harbour Castle Hotel. Don Alfonso 1890 è la multinazionale tascabile ambasciatrice della vera cucina italiana nel mondo. Headquarter a Sant’Agata sui Due Golfi, laddove i due golfi sono quelli di Napoli e di Salerno. Altra sede in Italia a Lavello (Pz) e sedi all’estero a Helena Bay (Nuova Zelanda), Macao (Cina) e Toronto. Dal precedente locale di Toronto, nell’iconica Casa Loma, ci si è trasferiti in questa nuova sede approntando il tutto in soli tre mesi.


Nuovo spazio con vista mozzafiato

Il nuovo spazio, progettato dalla pluripremiata designer internazionale Nadia Di Donato, vanta un'impareggiabile vista a 360 gradi su Toronto e sul lago Ontario.


Il locale è impreziosito da opere d’arte di artisti di fama mondiale quali il pittore francese Pascal Pasro, lo scultore inglese Damien Hirst e lo scultore statunitense Randy Cooper. Solo 90 i posti disponibili.


Cucina Glocal

Tra i neoacquisti della squadra di calcio di Toronto, due valenti calciatori italiani campioni d’Europa: Insigne e Bernardeschi. Si dubita che costoro, una volta ambientatisi, avranno a lamentarsi circa l’offerta di ristoranti di grande qualità a Toronto!


Glocal la filosofia della cucina: elevato lo standing qualitativo, ingredienti sia locali che provenienti dalla loro amatissima Penisola Sorrentina.


In cucina Daniele Corona

L'executive chef, formatosi con Ernesto Iaccarino, è Daniele Corona. Daniele Corona è ben abile, dalla sua brigata coadiuvato, a preparare piatti di grande bontà. Citiamo, a riprova del glocal, gli agnolotti del plin ripieni di agnello dell'Ontario in salsa di ragù alla genovese rifiniti con tartufo nero fresco.


Sant’Agata sui Due Golfi dista da Toronto più di settemila km. Distanza geografica. E poi c’è la distanza che si misura con la mente e con il cuore, la distanza che facilita le contaminazioni virtuose.


Alfonso capostipite, la moglie Livia, i figli Ernesto e Mario hanno saputo e voluto coprire quella distanza espresse in migliaia di km, dopo aver appurato che per affinità prorompenti dalle menti e dai cuori delle persone con le quali lavorano e vivono questa magnifica esperienza, Toronto e la loro amatissima Penisola Sorrentina distano… un battito e un respiro!


Don Alfonso 1890
Harbour Square 1 - 38th Floor – Toronto (Canada)
Tel +1 416-214-5888

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024