La dolce vita tra Portofino e Firenze Ospitalità a 5 stelle firmata Belmond
13 settembre 2016 | 11:56
di Laura Ciarallo
L'executive chef, Attilio di Fabrizio, ha accolto il collega Corrado Corti e la sua squadra per una serata all'insegna della tradizione ligure. Un gemellaggio culinario che ha visto protagonisti i piatti più tipici della riviera come il “Cappon magro”, le “Acciughe di Monterosso marinate al verde”, i “Gamberi di Santa Margherita con cipolla rossa e cetrioli”, la “Marinata di Morone all'ammiraglia”, e ovviamente le “Trofie di Recco alla Portofino” e la zuppa “Mesciua alla spezzina”. Il tutto accompagnato da “Formaggette di Santo Stefano”, “Focaccia di Recco al formaggio” e “Panissa di ceci”.
«Abbiamo voluto far rivivere l'atmosfera degli anni '50 attraverso un racconto gastronomico - spiega Ermes De Megni, general manager del Belmond Hotel Splendido di Portofino - per trasmettere lo spirito dell'epoca d'oro del borgo ligure, entrato nell'immaginario collettivo».
La formula del gemellaggio culinario tra hotel della stessa catena, è sempre più diffusa. Il gruppo inglese Belmond, proprietario, tra l'altro, del treno di lusso “Orient Express”, ha il tema del “viaggio itinerante” nel suo Dna. Basti pensare all'architettura di alcune strutture. Le suite del Belmond Villa San Michele a Fiesole hanno, ad esempio, il guardaroba nell'ampio bagno. Si tratta di un armadio insolito, a giorno, senza ante e con una cappelliera che ricorda molto quella dei treni. Spesso vengono proposte ai clienti incursioni virtuali attraverso serate a tema negli altri gioielli della collezione come l'Hotel Cipriani di Venezia, considerato la punta di diamante del gruppo, il Caruso di Ravello, il Grand Hotel Timeo e Villa S.Andrea, entrambi a Taormina.
Ogni destinazione offre un'esperienza unica e un'attenzione quasi maniacale per i dettagli. A Villa San Michele a Fiesole si può scegliere tra una rosa di 5 fragranze d'ambiente del celebre profumiere Dr. Vranjes, quella preferita per la propria stanza. Altra chicca: la possibilità di provare, per le signore interessate, un occhiale da sole da indossare durante le ore di relax. Il cofanetto con una selezione di modelli firmati da un artigiano fiorentino viene servito a bordo piscina, come un cocktail. E se gli occhiali piacciono, si possono anche acquistare.
Nato quasi 40 anni fa con l'acquisizione dell'Hotel Cipriani di Venezia, il gruppo Belmond possiede e gestisce 47 hotel iconici in tutto il mondo (da Rio de Janeiro, a San Pietroburgo, a Bali), itinerari su rotaia e crociere fluviali nelle mete più suggestive. Ma è sull'Italia che la catena inglese sta puntando di più. L'intenzione è di raddoppiare il portfolio nei prossimi cinque anni con nuove acquisizioni. Le aree individuate: Roma, Milano, i laghi del Nord e la campagna toscana. La filosofia è sempre la stessa: location storiche e di evasione, grande charme e massimo confort.
Belmond Villa San Michele
via Doccia 4 - 50014 Fiesole (Fi)
Tel 055 5678 200
www.belmond.com/it/villa-san-michele-florence/
reservations.vsm@belmond.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini