Delphina e Intesa Sanpaolo per l’ambiente: 5 milioni di euro al gruppo alberghiero
L'operazione è vincolata al raggiungimento di 2 obiettivi: l'utilizzo in tutti gli hotel di energia proveniente da fonti rinnovabili; il secondo: l'erogazione di un programma specifico di formazione ai dipendenti
Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 5 milioni di euro a Delphina hotels & resorts, una delle principali catene alberghiere della Sardegna che opera su tutta la costa nord con strutture 4 e 5 stelle contraddistinte dal marchio We are green.
Fonti di energia rinnovabili e prodotti eco per la pulizia
Il Gruppo alberghiero ha da tempo adottato una politica di gestione e di crescita sostenibile nei confronti dell’ambiente e del territorio, con strutture a basso impatto visivo, costruite in armonia con il paesaggio, alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili. Hotel e resort utilizzano prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria; la linea di cortesia e i prodotti della spa sono eco-bio e privi di parabeni.
Promozione dell’artigianato locale
L’azienda è anche impegnata nel sostegno all’economia e all’artigianato locale attraverso la predilezione di arredi realizzati da aziende sarde e galluresi.
Prodotti bio e mobilità sostenibile
L’offerta enogastronomica privilegia materie prime locali e biologiche con il progetto Genuine Local Food Oriented. Grande attenzione è rivolta anche alla mobilità sostenibile con veicoli elettrici ricaricati sul posto per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort e colonnine per le auto elettriche degli ospiti.
Per la stampa dei cataloghi, carta certificata ecologica e inchiostri a base vegetale, oltre ad aver rinunciato alla plastica in favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri.
Più del 70% di fornitori locali La scelta sostenibile di Delphina
Estate in Sardegna? Delphina apre tutte le sue strutture a giugno
Delphina Hotels, si riapre a giugno. Investimenti per 15 milioni di euro
Vacanze da vip in Sardegna? Ecco la nuova Penthouse Suite di Delphina hotels & resorts
In prima linea per la raccolta differenziata
Delphina promuove inoltre escursioni per far conoscere agli ospiti delle sue strutture il territorio, la natura, l’archeologia e la storia della Gallura ed è in prima linea in iniziative di raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati.
L’operazione è vincolata al raggiungimento di due obiettivi Esg (Environmental, Social, Governance) che l’azienda si è impegnata a realizzare: il primo è riferito all’utilizzo esclusivo in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale di energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre il secondo riguarda l’erogazione di un programma specifico di formazione ai dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.
L’impegno di Intesa Sanpaolo per l’economia sostenibile
Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, sostenendo le imprese attive nel processo di transizione verso un modello di business circolare e riconoscendo la rilevanza degli investimenti inquadrati nei tre criteri guida denominati Esg.
In quest’ottica ha messo a punto S-Loan, finanziamento innovativo a medio-lungo termine, che accompagna gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance d’impresa.
Il percorso di accompagnamento alla transizione sostenibile delle imprese è uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma di iniziative e finanziamenti per il rilancio delle pmi, in sintonia con gli obiettivi del Pnrr, che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 600 milioni per la Sardegna.
Ancora lontani i flussi pre pandemia
Secondo i numeri analizzati dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le 13mila imprese appartenenti al settore turistico in Sardegna (il 9% del totale) stanno cercando di recuperare i flussi precedenti la crisi generata dalla pandemia di Covid-19, ma difficilmente sarà possibile nell’anno in corso. I primi dati disponibili (fonte: Regione Sardegna) evidenziano per il 2020 un calo delle presenze nelle strutture ricettive del 58% rispetto al 2019 (80% se guardiamo solo alla componente estera). Prima dell’emergenza, il territorio accoglieva ogni anno circa 15 milioni di persone, pari al 3,5% dei turisti che scelgono l’Italia, con circa la metà delle presenze concentrate in provincia di Sassari.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini