Dalle Marche alla Sicilia, viaggio di gusto da Sepia by Niko
Niko Pizzimenti, classe ’83, siciliano d’origine e marchigiano d'adozione, è un mix esplosivo di energia mediterranea. Nei suoi piatti l’influsso australiano, dove ha vissuto per 10 anni, regala sensazioni uniche
Il sapore di mare, quello vero, dalle Marche alla Sicilia, passando per il Giappone e l’Australia. Questo il viaggio che aspetta chi varca la soglia di Sepia by Niko a Senigallia (An), creatura di Niko Pizzimenti, classe ’83, siciliano d’origine e marchigiano d'adozione, un mix esplosivo di energia mediterranea.
In pieno centro storico
Tante le esperienze per Pizzimenti, che dopo l’Istituto alberghiero e la tappa in Francia sbarca in Australia dove rimane per dieci anni. Poi il richiamo delle sue Marche, l’avventura di alcuni anni al ristorante Terrazza Marconi sul lungomare di Senigallia e infine la decisione di un posto tutto suo. Nasce così in piazza del Duca, nel pieno centro storico della cittadina, il ristorante Sepia by Niko, in collaborazione con la moglie Giulia Gambelli, che è la responsabile in sala.
La vera cucina di famiglia
«Questo locale nasce con un intento preciso - dice lo chef - far mangiare la gente come hanno cresciuto me in casa: pesce fresco (la mia famiglia gestisce alcune pescherie) abbinato a materie prime vicine e coltivate come si deve, come mi ha insegnato il nonno contadino».
Il menu è, infatti, un inno al Mediterraneo (Maditerrean Food, recita il sottotitolo ben in evidenza), che cambia una volta al mese. L’influsso australiano, e più in generale internazionale, è chiaro (è lo stesso Niko a sottolinearlo con sapori "esotici") ma definire la sua cucina fusion è riduttivo.
Sapori marchigiani con tocchi da lontano
L’apertura è con un goloso Prosciutto di sgombro, panna acida, lime, nocciole candite, baba ganoush, crema di barbe rosse e melissa, la marinatura con spezie australiane che ammicca piacevolmente ad altrove. Piatto di terra e mare è la Seppia in porchetta stile thai, un ripieno di crema di pane, finocchietto, maialino, erbe aromatiche e spezie orientali.
Da non perdere anche lo Spaghetto alla Pantesca, tonno sott’olio, pomodoro, mollica di pane, olio all’arancia ed erbe. Così come le Tagliatelle Don Abbondio, ragù di anatra e raguse in porchetta: «Finché abbiamo specificato in menu di cosa si trattava, i clienti erano esitanti ad assaggiare. Poi, convinto che questo matrimonio si dovesse proprio fare, le ho chiamate Don Abbondio. Da allora il piatto… vola!».
Pescato fresco e omaggi al Giappone
Fra i secondi Niko propone in carta la Tempura con il pescato fresco del giorno (omaggio alla cucina giapponese che ha fatto parte della sua formazione, complice il Nobu) e un nasello spinato con farcia di pomodoro, crema di melanzane e capperi avvolto in una foglia di vite e accompagnato da panelle. Dulcis in fundo la Panna cotta, caramello e pop corn salato e Cannolo, con la ricotta del fornitore di fiducia, il casaro Bachisio Porcu.
Tra Marche e Sicilia
Un viaggio culinario emozionale, dunque, che attraverso la cucina di Sepia unisce in un piatto la sfuggente eleganza delle colline marchigiane, la forza del mare di Sicilia e il tocco esotico di paesi lontani.
Sepia by Niko
piazza del Duca 11 - 60019 Senigallia (An)
Tel 338 4485682
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024