Dalla Giordania alle Alpi passando per la Francia, ecco alcuni consigli
Cortina e Sutrio, tanto vicine, tanto diverse. Le magie dei vigneti e della storia tra Digione e Marsiglia o una nuova Giordania da scoprire. Qualche dritta per i sempre più popolari viaggi di settembre e ottobre
Settembre è ormai da anni uno dei mesi migliori per programmare dei viaggi o anche delle piccole fughe durante il weekend. E, vista l’esperienza degli ultimi tempi, anche ottobre non è da meno. Tra le occasioni che Check-In propone per le prossime settimane ci sono certamente due mete montane che, pur a poca distanza fra loro, non possono essere più diverse.
Da un lato la regina delle Dolomiti, la modaiola, sportiva e sempre affascinante Cortina che, senza attendere la stagione invernale, sa essere spettacolare in questa stagione. Non da meno, ma aliena dal fashion e all’insegna della semplicità vera e di una proposta autenticamente originale c’è invece Sutrio, col suo albergo diffuso emblema della modalità con cui la Carnia si è organizzata per un turismo slow e ambientale.
Sutrio: un tesoro nascosto ricco di arte, cultura, natura e tradizioni
Capitale della Cultura... a tavola: Chiesa di Santo Spirito e Capù
Capitale della Cultura... a tavola: la Chiesa di San Giuseppe, il Castello e la Persicata
Per chi cerca occasioni fuori dai confini nazionali, ecco le proposte dei due nostre inviate nella valle della gastronomia in Francia e nella lunare Giordania dove il deserto, l’archeologia romana, le tracce delle guerre crociate e la cultura islamica si fondono in un mix incredibile di cui l’imperdibile Petra è forse solo una delle mete più conosciute, ma non certo l’unica ragione per raggiungere il regno ascemita. E poi, ovviamente, le nostre rubriche sui piatti e i monumenti da non perdere per chi visita la Capitale della cultura divisa fra Bergamo e Brescia e gli aggiornamenti su alcuni nuovi locali da provare in tutta Italia.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini