Da il Vero Alfredo non solo fettuccine. Dalla Capitale un menu estivo e sostenibile

Il rinomatissimo ristorante di piazza Augusto Imperatore propone, oltre ai suoi “grandi classici”, come le “maestosissime fettuccine burro e parmigiano” anche piatti a base di pesce e di verdure rigorosamente di stagione

15 agosto 2023 | 13:30

Il Vero Alfredo, conosciuto anche come Alfredo alla Scrofa, è uno degli storici ristoranti di Roma e si trova in piazza Augusto Imperatore. Ha ormai oltre 100 anni di attività ristorativa alle spalle e può vantare nel suo menu l'originale ricetta delle uniche e ormai famosissime in tutto il mondo Fettuccine all'Alfredo.

Migliaia di turisti, conoscendone la fama, durante l'anno occupano le sue sedie e i suoi tavolini per gustare le tipiche ricette della tradizione culinaria casereccia capitolina. Ma Il Vero Alfredo è molto di più. Il ristorante quest'anno, oltre alle ricette classiche, ai suoi cavalli di battaglia, affianca un menu sostenibile e fatto rigorosamente con prodotti di stagione.

Il menu sostenibile de Il Vero Alfredo

Un’estate all’insegna della sostenibilità per Il Vero Alfredo di Roma, il rinomatissimo ristorante di piazza Augusto Imperatore che per i centinaia di clienti , provenienti da ogni parte del mondo, accanto alle “maestosissime fettuccine burro e parmigiano”, must della ultra centenaria attività di ristorazione.

Propone infatti un menu a base di pesce e verdure rigorosamente di “stagione.” Con l’attenta e puntuale supervisione delle patron Ines Di Lelio e Chiara Cuomo, il cuoco della casa, coadiuvato da un esperto staff suggerisce come entrèe, “Le 4 zucchine”, ovvero un antipasto a base di zucchina, l’ortaggio estivo per eccellenza, confezionato in quattro modalità diverse, dal fiore di zucca, alla zucchina fritta e grigliata, a quella dal gusto aromatizzato con olio, aceto e menta. Come primo piatto, trionfa “Il tagliolino con scampi, calamaretto “spillo” e datterino giallo”, un composto dal profumo di mare stemperato con brandy e vino bianco; a seguire, il tonno, “il re del mediterraneo”, presentato in “versione siciliana”, appena scottato con una salsina di datterini gialli e rossi, olive, timo, menta, capperi e maggiorana. Dulcis in fundo, il Pastry Chef della casa, consiglia come dessert, “Il bacio di Alfredo” , un semifreddo ricoperto al cioccolato fondente al gusto di caffe’, zabaione o torroncino.

La clientela d'eccezione de Il Vero Alfredo

Tanti i vip che affollano in questa stagione particolarmente torrida, il famoso ritrovo della Capitale, riconosciuto come “Negozio storico di Eccellenza” dal Comune d Roma ed identificato dal Ministero della Cultura come “Bene culturale”.

Tra questi, volti noti dello showbusiness italiano come Paolo Conticini ed uno degli artisti del momento, il cantautore Tananai che attualmente vanta quasi un milione di follower.

Ristorante Alfredo
Piazza Augusto Imperatore 30 - 00186 Roma RM
Tel 066878615

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024