Da Crema al mondo Vitium soddisfa palati gourmet
Alla guida del locale lo chef Michele Minchillo di Monopoli, il sous chef Alessandro Colella di Trento e la fidanzata dello chef Federica Bernabini di Cesena, responsabile di sala
14 gennaio 2020 | 15:34
di Elisabetta N. Paseggini
Michele Minchillo e Federica Bernabini
Le pietanze dello chef Michele Minchillo, che si è diplomato all’Alma e ha lavorato anche con Isa Mazzocchi e Matias Perdomo, sono un mix di radici e delle sue esperienze lavorative in giro per il mondo. Parliamo dunque di una cucina contemporanea, con molte contaminazioni, dove vengono utilizzate anche tecniche di cottura moderne. Il risultato è un buon equilibrio di gusto, dolce e salato, croccante e morbido che appaga il palato, merito della bravura di Michele e delle materie prime di grande qualità.Si inizia con un aperitivo, in alternativa alle bollicine viene proposto il cocktail Vitium, a base di gin alla camomilla e succo di mela fatto in casa, accompagnato da minuscoli ma ottimi amuse bouche da gustare nell’ordine suggerito da Federica Bernabini, fra cui: bombetta di Salva Cremasco ricoperta di riso nero con composta di cipolla; ravanello in agrodolce con crema di barbabietola rossa, cialda di cavolo viola, patata affumicata e sedano croccante. Estrema cura anche per quanto riguarda il pane, fatto in casa: pagnottella di lievito madre, focaccia, piccoli taralli (omaggio alla sua terra) e girella con paprika. Da intingere nella ciotolina con olio pugliese 100% Coratina servita al tavolo.
Una vista del locale
Deliziosi fra i primi i ravioli ripieni di ragù alla genovese, crema di Salva Cremasco Dop e mostarda di zucca. Oltre a mangiare alla carta si può scegliere tra due menu degustazione: uno di cinque portate e l’altro di sette. Fra i secondi lingua in salsa alla brace, curry verde e caviale, agnello con tarassaco, latticello e chinotto. Per chi ama il pesce invece rombo, porcini, cipollotto e lemongrass.Non possono mancare le dolcezze finali: marshmallow al cedro, gelatina di ananas, cioccolatino al caffè e cioccolatino bretone con cioccolato bianco e lampone. Molto ampia la carta dei vini con ben 230 etichette che ricopre le principali regioni italiane e anche l’estero, da apprezzare soprattutto la scelta degli champagne.
Per informazioni: www.vitiumrestaurant.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini