Cuore artigiano, spirito d'impresa Pasticceria Martesana si rinforza

Una strategia che prevede nuovi punti vendita, anche all’estero, il potenziamento dello shopping online, qualificata presenza sui social media, riduzione degli sprechi, aumento dell’efficienza. I risultati ci sono già

15 luglio 2020 | 13:45
Pasticceria Martesana, punto di riferimento a Milano dal 1966, ha utilizzato il periodo di chiusura forzata per riorganizzarsi e rilanciarsi. Il gruppo guidato da Enzo Santoro, al valore aggiunto di una storica conduzione familiare, ha unito una dimensione aziendale.


Gabriele Santoro

Il nuovo direttore generale Gabriele Santoro – nel solco della tradizione di famiglia – ha raccolto la sfida. In parte già avviati e in parte in programmazione, all’orizzonte si profilano nuovi punti vendita, da affiancare a quelli di via Paolo Sarpi, via Cagliero e Piazza sant’Agostino, e  il potenziamento dello shopping online, una sempre più qualificata presenza sui social media, la creazione di un numero unico prenotazioni, la riduzione degli sprechi e l’aumento dell’efficienza con un’azione realmente attiva verso la sostenibilità ambientale.



Una strategia  aziendale a tutti gli effetti per un gruppo che oggi più che mai sente la voglia e la spinta per far crescere il dolce italiano all’estero, aprire punti vendita in tutta Europa e potenziare la vendita on-line venendo anche riconosciuta come azienda sostenibile che contribuisce al miglioramento dell’ambiente.


Enzo Santoro

Un assetto che ha previsto nuove figure che entrano in azienda fondendosi ad altre che ne hanno fatto la storia e mantenendo viva la componente umana e artigianale. Sotto al direttore generale si sviluppano quindi i rami amministrazione, finanza e controllo, ricerca prodotti e controllo qualità, marketing e comunicazione, acquisti, produzione e negozi.

Una riorganizzazione che ha già dato risultati in fase di confinamento. Da un’ipotesi di chiusura temporanea e fatturato fermo, nel periodo di Pasqua il Gruppo ha fatturato il 50% rispetto all’anno precedente impiegando però solo il 20 % del personale e quindi registrando in proporzione un notevole aumento.

Per informazioni: www.martesanamilano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024