Cucina Bacilieri, a Ferrara la tradizione si fa creativa

Cucina Bacilieri nasce dall’evoluzione di un progetto di ricerca e degustazione gastronomica che unisce la cucina della tradizione emiliana e ferrarese alle idee di cucina alternativa dello chef patron Michele Bacilieri

21 giugno 2022 | 09:30

Nel centro di Ferrara, Cucina Bacilieri è un raccolto ristorante con pochi tavoli (10 per la precisione). Lo chef-patron Michele Bacilieri (che ama definirsi semplicemente il cuoco) lavorava già qui quando il locale aveva un altro nome e un'altra gestione. Cucina Bacilieri nasce, infatti, dall’evoluzione di un progetto di ricerca e degustazione gastronomica che unisce la cucina della tradizione emiliana e ferrarese alle idee di cucina alternativa di Bacilieri. L’atmosfera intima profuma della passione del cuoco e della sua brigata in un ambiente accogliente, dove assaporare con tutti i sensi.


Attenzione alla stagione e al territorio

La cucina è legata alla stagionalità dei prodotti e alle tradizioni locali, non può mancare, ad esempio, una citazione per l'anguilla, e la proposta può essere integrata da piatti del giorno secondo il mercato.


Da provare assolutamente i Ravioli verdi di Baccalà mantecato, burro e tartufo; gli Spaghetti tiepidi Pietro Massi, carciofo e tartare di seppia marinata, i Cappelletti d’anguilla in brodo di cipolla, i Passatelli, ragù di coda di rospo e asparagi, i Bigoli astice e capesante, i Cappelletti di coniglio e porcini, i Cappellacci di zucca con ragù al coltello. 

Tra i secondi il Tonno crudo alla griglia, il Petto d’anatra, pera grigliata, salsa Foie Gras e Nocino e il Piccione, coscia, petto, ciliegia di fegato, erbette saltate. Dulcis in fundo la Tenerina come una Sacher, la Sfogliata Espressa al Tiramisù o la Zuppa di sedano, macedonia di frutta e verdura.


Tra tradizione e creatività

Entrare alla Cucina Bacilieri significa, infatti, immergersi in una storia di passione per la cucina e di profonda cura per il dettaglio. Qui la tradizione diventa creativa: la carne e il pesce, il tartufo che incontra l’uovo, il rombo e l’anguilla che si accostano al foie gras, il bollito che si concettualizza e il sedano che si immerge in un’alternativa macedonia di frutta e verdura…

Il cuoco

Michele Bacilieri è l’anima del ristorante. Dopo studi orientati al mondo della ristorazione ha militato in alcune brigate eccellenti, per poi approdare in questo ristorante dove curava integralmente la cucina, fino a prendere le redini del locale stesso.

In questi anni è maturato e la sua cucina si è evoluta grazie alla passione che lo guida, alla grande conoscenza delle materie prime e al rispetto di queste, senza mai dimenticare la tradizione culinaria che lo ha portato fino a qui.


Cucina Bacilieri
Via Terranuova 60 - 44121 Ferrara
Tel 0532 243206

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024